Dog human fitness: ecco lo sport da fare con il tuo amico a quattro zampe
GettyImages

Dog human fitness: ecco lo sport da fare con il tuo amico a quattro zampe

di Michela Marra

L’attività sportiva che coinvolge il tuo cane è l’ideale per trovare la forma giusta. Ecco come funziona e perché provarla

Non pensare alla “solita” passeggiata con il tuo amico a quattro zampe. Il Dog Human Fitness è molto di più. Parliamo, infatti, di un allenamento vero e proprio, personalizzato sulle esigenze tue e del cane. Nata nel 2019, Dog Human Fitness è una disciplina sportiva riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Cinofili che la definisce un «allenamento a sei zampe» il cui obiettivo è «coniugare l’attività fisica umana, con tutti i benefici correlati a una vita sana, e la condivisione e la gestione del proprio cane». La particolarità? L’allenamento non fa bene soltanto all’uomo; anche il nostro pet del cuore, infatti, sarà coinvolto in modo da ottenere benefici dall’attività fisica migliorando, allo stesso tempo, il rapporto con il proprio “umano”. Sei amante degli animali (e del fitness)? Questo è l’articolo pensato per te!

dog human fitness
GettyImages

Dog Human Fitness: come funziona

Il presupposto di questa nuova disciplina è chiaro: il rapporto fra uomo e cane può essere molto intenso (gli amici a quattro zampe riescono a farci vivere meglio). E per questo è normale passare con loro ore del proprio tempo libero. Perché allora non trasformare questo tempo in qualcosa di utile a entrambi? Un’ora di sport insieme: è questa, infatti, la durata media dell’allenamento Dog Human Fitness che può essere sempre personalizzato e quindi avere caratteristiche diverse in base alla coppia che viene coinvolta. Ma come funziona? «L’attività proposta comprende un lavoro cardiovascolare alternato a momenti specifici per il miglioramento delle componenti muscolari», specifica la Federazione Italiana Sport Cinofili. Che insiste sul «ruolo attivo» dell’amico a quattro zampe considerato molto più di «una semplice guida del lavoro». Durante l’allenamento, infatti, il cane diventa «più gestibile e competente» collaborando con il suo proprietario, il tutto per aumentare i momenti trascorsi insieme «tramite un’attività sportiva ed educativa che favorisca una maggior complicità e condivisione di esperienze». Al centro del Dog Human Fitness, quindi, c’è la pratica motoria svolta in forma attiva da entrambi i protagonisti preferibilmente in un ambiente naturale e all’aria aperta. Con un’unica indicazione: il cane non può essere affetto da particolari patologie.

dog human fitness
GettyImages

Le attività

Ma quali attività possiamo svolgere insieme al nostro cane? La risposta è: davvero molte. Dalla più comune corsa, alla camminata, dal ciclismo al calcio e calcetto fino al nuoto (ps: il cane non sa nuotare ma grazie alla fiducia che ha nell’essere umano potrà avvicinarsi in modo positivo e graduale anche all’elemento acqua). Ovviamente per ogni tipologia di sport che si vuole praticare, bisognerà tener conto di fattori specifici e, come umani, avere un minimo di pazienza, requisito indispensabile per creare un rapporto ancora più forte con il proprio cane. Per arrivare preparati a questa nuova disciplina sportiva o per sentirsi più sicuri, ci sono corsi di formazione ad hoc, organizzati dalle scuole cinofile, pensati sia per appassionati che per professionisti del settore con approfondimenti individuali e gruppi di allenamenti. Insomma: da provare!