Alla scoperta del marchio di profumi Kilian Paris che festeggia 15 anni

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Alla scoperta del marchio di profumi Kilian Paris che festeggia 15 anni

Kilian Hennessy, fondatore di Kilian Paris, racconta ad Icon l’evoluzione del marchio di fragranze francese che oggi celebra il suo quindicesimo anniversario

È una storia ricca di emozioni e passione quella di Kilian Hennessy, arrivato a Milano per celebrare il quindicesimo anniversario del suo omonimo marchio di profumi, Kilian Paris. Questa tappa italiana, che coincide con l’inaugurazione di un counter all’interno della Rinascente di Milano Piazza Duomo, è la seconda di un tour che raggiungerà un totale di 15 destinazioni in tutto il mondo, dove in questi anni le preziose fragranze del brand hanno collezionato un grande numero di appassionati.

Ad inaugurare i festeggiamenti è stata, ovviamente, Parigi, per onorare le radici francesi e la nobile discendenza del fondatore, erede della famiglia Hennessy, una delle più illustri dinastie di produttori di liquori pregiati. Ma il progetto Kilian Paris nasce dalla passione di Kilian Hennessy per le note olfattive, sviluppata durante gli anni dell’università, e dalla sua volontà di raccontare storie attraverso il profumo: «Tutto il processo creativo inizia dal nome, in quelle precise parole è racchiusa la mia intera visione, l’emozione che voglio comunicare», ci racconta in un’intervista esclusiva. «Poi scelgo le materie prime per me indispensabili e, in base al tipo di fragranza, individuo il maestro profumiere con cui voglio collaborare. Ogni naso ha il suo stile, per esempio Alberto Morillas crea fragranze sensuali e avvolgenti, ben bilanciate, come Good Girl Gone Bad. Altre volte, invece, voglio composizioni più dirette, essenziali o maschili, allora lavoro con Sidonie Lancesseur. Aveva 26 anni quando abbiamo creato Straight to Heaven, una formula molto breve, con solo 12 ingredienti, ognuno di grande impatto».


Ritratto di Kilian Hennessy, fondatore di Kilian Paris

Un guardaroba olfattivo

Lanciato nel 2007, il brand Kilian Paris oggi comprende più di 34 fragranze no gender declinate in cinque famiglie olfattive – The Fresh, The Narcotics, The Cellars, The Smokes e The Liquors, celebrazione del ricco patrimonio della famiglia Hennessy. Ogni composizione è caratterizzata da accordi persistenti che richiamano i lussuosi profumi francesi del passato e si ispira ad un ricordo olfattivo del fondatore, viaggi intorno al mondo, incontri inaspettati, gusti esotici, romanzi storici… Esperienze uniche che si trasformano in emozioni da condividere: «Io credo nella necessità di avere un guardaroba di profumi dal quale poter scegliere, giorno dopo giorno, a seconda dell’umore, degli abiti indossati e della personalità che intendiamo proiettare nel mondo». 

A contraddistinguere le fragranze del marchio è anche la qualità degli ingredienti«Amo i componenti naturali e rari, custodi di una ricca tradizione, ma oggi stiamo facendo grandi progressi nel settore grazie alle ultime scoperte tecnologiche. Nuove tecniche di estrazione e nuove molecole di sintesi permettono di esplorare infinite sfaccettature olfattive e di preservare alcuni delicati ecosistemi naturali», spiega.


Tutti i flaconi KILIAN PARIS possono essere ricaricati all’infinito grazie a fialette-refill vendute separatamente.

Profumi di “eco-lusso”

Se il concetto di lusso è direttamente legato alla sua natura durevole, Kilian Hennessy ha fondato il suo marchio proprio con la volontà di creare profumi destinati a persistere nel tempo. «Un prodotto di lusso viene tramandato di generazione in generazione, però non voglio che le mie creazioni siano considerate un oggetto da collezione, da lasciare in mostra, da conservare. Voglio che le persone vivano il profumo, lo indossino, lo portino sempre con loro. Quando, però, l’essenza finisce, la boccetta deve continuare a vivere». Da sempre, infatti, tutti i flaconi possono essere ricaricati all’infinito grazie a fialette-refill vendute separatamente, e oggi tutti i componenti del packaging sono riciclati o riciclabili.

Bottiglie in vetro decorate da incisioni artigianali diventano veri oggetti del desiderio, come l’edizione speciale realizzata in occasione dell’anniversario: un design speciale ispirato alla Tour Eiffel, con raggi di luce dorati che risaltano sul cielo nero, decora i flaconi delle fragranze iconiche del brand e una clutch speciale per proteggere il profumo, oltre che alcuni cofanetti, come The Miniature Set, un mini-bar di caraffe da 10 ml con le creazioni della famiglia olfattiva Liquors.


KILIAN PARIS festeggia 15 anni con un design in limited edition per il periodo delle Feste, e presenta la collezione 15-Year Anniversary Edition.