Obiettivo pelle pulita: come dire addio alle imperfezioni

Obiettivo pelle pulita: come dire addio alle imperfezioni

di Serena D’Angelo

Tutti i segreti per una skincare routine anti imperfezioni. Consogli e prodotti must per ottenere una pelle pulita, sana e levigata

Avete voglia di dare un boost alla vostra skincare routine? E’ il momento per cambiare le proprie abitudini e puntare ad avere una pelle pulita, levigata e compatta.

Punti neri, punti bianchi e brufoli, insieme ai pori dilatati, sono tra gli inestetismi cutanei più comuni e “problematici”.

Perfettamente naturali – soprattutto in caso di pelle mista o grassa – possono arrecare disagio e per questo è opportuno trattare la pelle con prodotti specifici per attenuarne l’aspetto.


Punti neri e punti bianchi i “nemici” della pelle pulita

Conosciuti anche come comedoni aperti, i punti neri e comedoni chiusi, i punti bianchi, rappresentano un tipo di inestetismo molto comune nei soggetti giovani e nelle persone dalla pelle grassa o mista.

I punti bianchi sono considerati un tipo di “acne leggera” e di tipo non infiammatorio che tende a colpire la zona del naso, del mento, della fronte e anche della schiena.

Piccoli e leggermente sporgenti, di colore chiaro, i punti bianchi interessano i follicoli peliferi nei quali si accumulano sebo, batteri e cheratina.

Un’eccessiva produzione di sebo può portare “all’apertura” dei punti bianchi, che possono dare vita ai tanto odiati punti neri. che mostrano una colorazione scura a causa dell’ossidazione del sebo in eccesso.

Quando la pelle si infiamma, dai punti neri nascono imperfezioni più severe come i brufoli.

Questo genere di imperfezioni, se non adeguatamente trattate, tendono a peggiorare con il tempo, donando al viso un aspetto poco curato e irregolare.


Emporio Armani SS24

La skincare routine anti imperfezioni

Per contrastare l’aspetto delle imperfezioni sul viso e coadiuvare la salute e la bellezza della pelle è importante ricordare tre step essenziali nella skincare routine: detergere, esfoliare, idratare e proteggere.

La detersione per una pelle pulita

Detergere il viso quotidianamente, mattina e sera, è il primo passo per avere una pelle sana. Per farlo con attenzione alle imperfezioni è bene scegliere prodotti seboequilibranti ma delicati.

Questo tipo di prodotto è infatti in grado di stabilizzare la produzione di sebo nel corso della giornata – e riducendo dunque le imperfezioni – senza stressare troppo la pelle.

Sollecitandola con prodotti aggressivi o troppo “sgrassanti” si rischia infatti di ottenere l’effetto contrario: per proteggersi la pelle tende a reagire producendo ancora più sebo.

Esfoliare con buon senso

Esfoliare la pelle con regolarità favorisce il turnover cellulare e mitiga l’aspetto di rughe e imperfezioni.

Per questo motivo il consiglio è quello di non agire manualmente su punti neri, punti bianchi e imperfezioni, ma affidarsi a lozioni, tonici e sieri esfolianti in grado di farlo in maniera efficace senza aggredire la pelle.

L’attivo esfoliante più utilizzato ed efficace in questo senso è l’acido salicilico, anche detto BHA, che è in grado di liberare i pori dagli eccessi di sebo, rivelando una pelle più compatta e luminosa.

Questo tipo di prodotto – per sua natura – potrebbe, all’inizio, tendere a irritare leggermente la pelle. Il consiglio è dunque quello di introdurre questo tipo esfoliante gradualmente nella propria skincare routine e di non eccedere nel suo utilizzo: bastano un paio di applicazioni regolari alla settimana per ottenere ottimi risultati.

Idratare e proteggere la pelle

Chi ha la pelle grassa o mista spesso tende a pensare di non avere bisogno di idratarla. Niente di più sbagliato! Tutti i tipi di pelle, a tutte le età, necessitano di una buona idratazione.

Idratare a dovere la pelle del viso – insieme a quella di tutto il corpo – è il segreto per mantenerla sempre sana e giovane. L’importante è scegliere formule adatta al proprio tipo di pelle. In particolare, le persone che soffrono di imperfezioni e pelle mista o grassa, dovrebbero optare per formule in gel, più leggere, seboregolatrici e opacizzanti.

Un altro step fondamentale è rappresentato dall’applicazione di un alto filtro di protezione solare. L’SPF va infatti applicato quotidianamente per proteggere la pelle da raggi UVA, UVB e luce blu, che non solo coadiuvano un precoce invecchiamento cutaneo ma anche l’insorgere delle imperfezioni.

E’ inoltre importante tenere a mente che l’utilizzo di prodotti esfolianti tende a foto sensibilizzare la pelle. L’utilizzo della crema solare è dunque imprescindibile se si vuole ottenere una “pelle pulita”.


I prodotti must per ottenere una priva di imperfezioni

Ecco una selezione di prodotti perfetti per purificare la pelle rendendola visibilmente più sana, omogenea e compatta.

Sfogliate la gallery e create la vostra nuova skincare routine effetto “pelle perfetta”.