Profumi da uomo: le note più d’atmosfera sono quelle di whisky, rum e cognac

Profumi da uomo: le note più d’atmosfera sono quelle di whisky, rum e cognac

di Eleonora Gionchi

Rilassanti, corposi, eleganti. I profumi maschili per l’autunno scoprono le intense note alcoliche di rum, cognac, whisky, gin e vino. Per degustazioni olfattive insolite

Estremamente virili, profumano di club inglesi, vecchie biblioteche e di una serata tra gentleman. Per l’autunno, i profumi da uomo sembra essere usciti dalle migliori distillerie e cantine del mondo. Whisky, rum, cognac, gin da ingredienti di cocktail a note olfattive, a volte secche altre morbide e avvolgenti. Dalle lande scozzesi alle spiagge caraibiche, queste fragranze possono anche essere condivise con lei.

Tra lande desolate e cantine nella campagna francese

Quasi profumi da meditazione, visto le loro note principali, questo genere di fragranze sono assolutamente evocative. Più che gourmand, sono creazione da meditazione al pari degli stessi alcolici a cui hanno “rubato” l’aroma. Ideali per la stagione autunnale, evocano alcuni piaceri della vita: sorseggiare un bicchiere di cognac mentre fuori fa freddo oppure un bicchiere di whisky a fine giornata, o anche del rum caraibico durante una serata in riva all’oceano.

Più che piramidi olfattive, vere e proprie ricette che uniscono ingredienti presi in prestito dal mondo dei superalcolici.

Come si creano queste note

Note olfattive calde e fredde si uniscono in questi perfetti cocktail. La particolarità è l’utilizzo di due tipologie di ingredienti differenti: da un lato l’utilizzo dei superalcolici stessi oppure di note associate alla bevanda, naturali o di sintesi, come la rosa che racconta la rotondità del viso, le bacche di ginepro che ricreano la secchezza e freschezza del gin oppure la pera che racconta la frizzantezza di una coppa di champagne.

Attorno ovviamente ingredienti che esaltano e li assecondano creando l’illusione. Tabacco, vaniglia e patchouli sono ideali per per dare corposità a note come il cognac e il rum mentre fiori e soprattutto i frutti rossi ricreano la dolcezza di certi corposi vini autunnali. Whisky e gin sono invece ideali per chi ama assecondare le basse temperature esterne e sceglie profumi dall’effetto ice.

Quando indossarle

Queste fragranze, definite anche “da meditazione” sono perfette soprattutto la sera e anche nei week end, ideali quindi per essere spruzzate nei momenti di relax e quando si cerca del conforto.