Profumi uomo autunnali: 5 fragranze ispirate alle foreste

Profumi uomo autunnali: 5 fragranze ispirate alle foreste

di Eleonora Gionchi

Genderless e quasi meditativi, per ricreare una foresta olfattiva si usano note avvolgenti e che giocano sul contrasto caldo-freddo

Boschi più o meno innevati, foreste immense in cui perdersi, passeggiate rinvigorenti all’aria aperta. Con l’arrivo della nuova stagione anche i profumi uomo autunnali cambiano ispirazione e note olfattive. Più meditativi e ricchi di contrasti, ci sono fragranze che ricreano le sensazioni di questi luoghi sospesi, dall’atmosfera ovattata.

Note verdi e fougère per i profumi uomo autunnali

Note fougère come il muschio di quercia, l’alternanza di sensazioni caldo-freddo, aromi cuoiati e affumicati che si diffondono nell’aria. Ricreare una foresta olfattiva non è facile e i nasi scelgono ingredienti avvolgenti.

Come le note verdi, quasi sempre usate come note di testa, ricreano la sensazione delle distese infinite di alberi, tra pini e sempreverdi. Ma si trovano anche ingredienti come il vetiver, in particolare le radici, che crea la sensazione della terra, soprattutto quando è umida dalla rugiada del mattino. Senza contare tutti i legni, come quelli di sandalo e di cedro, spesso prima abbrustoliti per quell’aroma di legna bruciata nel camino.

Accanto, si aggiungono anche note fredde, come le varietà di pepe, l’eliotropo, o note che ricreano l’aroma dell’acqua per creare infiniti contrasti e i paesaggi sotto zero.

Quando indossarle

Fragranze ideali per il week end, queste creazioni evocano luoghi e sensazioni di pace e tranquillità, le stesse provate come se si dovesse passeggiando per un bosco. Molto versatili, per quanto contengano note olfattive tipicamente maschili, sono comunque genderless, ideali per essere condivise.