Nota legnosa ed elegante, il vetiver è un ingrediente evergreen della profumeria maschile, che lo declina in interpretazioni classiche o più moderne

Grande classico della profumeria maschile, il vetiver è una nota olfattiva elegante, fresca e dal sentore terroso nel profumo da uomo. Molto in voga negli anni 70 e 80, è però considerata una materia prima atemporale, proprio perché in grado di evocare profumi e stili d’altri tempi. Avere una fragranza al vetiver è quasi d’obbligo e, prestandosi alle interpretazioni più diverse, è un ingrediente che soddisfa diversi gusti, da quelli più anticonvenzionali ai più tradizionali.

Che cos’è il vetiver?

Di origine indiana, il vetiver è una pianta erbacea da cui si ricava l’olio essenziale usato in profumeria; di due specie differenti, una produzione floreale nel sud dell’India e senza fiori al nord, la coltivazione di vetiver si è diffusa anche in altre zone del mondo, dall’isola Reunion e Seychelles fino al Giappone e Brasile, portato nel corso del ‘700 grazie ai francesi. Bisogna sottolineare però che l’olio estratto è anche usato per la produzione di basi sintetiche di fragranze così da creare aromi leggermente diversi dall’originale naturale. Un’altra caratteristica del vetiver è la sua capacità di dare molta persistenza e personalità alla fragranza stessa, infatti, grazie al suo aroma, esalta le altre note della piramide olfattiva.

Vetiver, il profumo della virilità

È conosciuto soprattutto come una nota estremamente maschile tendenzialmente per due ragioni: il suo aroma evoca infatti l’odore della terra, dell’umidità, leggermente legnoso ma molto intenso, che si adatta perfettamente alla pelle maschile. Il vetiver è anche un ingrediente presente in quasi tutti i profumi del passato, infatti ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore nel corso degli anni Settanta, accanto al patchouli, associandosi così, all’idea di un uomo affascinante e sicuro di sé. Recentemente, però, i creatori di fragranze hanno utilizzato il vetiver in interpretazioni più contemporanee e fresche, per esempio, affiancato da note come il rabarbaro, il gelsomino, vari agrumi, il basilico o anche il caffè, sottolineando la sua versatilità.

Quando indossare il vetiver?

Quello con il vetiver, innanzitutto, è un profumo ideale per tutti gli uomini, indistintamente. Le molte proposte sul mercato accontentano tutte le esigenze, dalle scelte di profumi più ciprati a quelli fougère; da indossare sempre, di giorno in ufficio, di sera e durante il weekend.

Nella nostra gallery una dozzina di profumi uomo con il vetiver.