Beauty

Profumi maschili: le fragranze agrumate

di Eleonora Gionchi - 13 maggio 2019

Arancio, limone, bergamotto e la new entry yuzu sono le note agrumate, o esperidate, che hanno da sempre un grande successo

"Freschi" è il primo aggettivo che viene in mente quando si parla di fragranze agrumate.

Il secondo è "estive", perché - per quanto possa apparire scontato - queste creazioni si associano perfettamente alla bella stagione, al mare e alla voglia di vacanze.

Non a caso, è questa l’ispirazione dietro a molti profumi.

Icon ne ha selezionati 15 fra i profumi da uomo tra cui scegliere per l’estate in arrivo.

Profumi agrumati: cosa c'è da sapere

Rinvigorenti, i profumi agrumati sanno di macchia mediterranea e sono un omaggio all’antica arte profumiera italiana e alle colonie, tipologia di fragranze a base proprio di agrumi.

Quando si parla di questa famiglia olfattiva, si intendono come ingredienti gli oli ottenuti dalla spremitura delle scorze di questi frutti.

Gli evergreen sono sicuramente l’arancio (e i suoi fiori), il limone, il mandarino e il bergamotto, a cui poi si sono aggiunti il lime e più recentemente lo yuzu, un agrume giapponese disponibile alla fine dell’anno.

Sempre di grande successo, non a caso nell’ultima edizione di Esxence - l’annuale fiera milanese dedicata alla profumeria artistica mondiale - spiccavano proprio gli agrumi tra le piramidi olfattive delle novità perché molto amati e richiesti dal mercato.

I profumi agrumati sono chiamati anche esperidati: da Esperidi, le ninfe che nell’antica Grecia custodivano un magico giardino ricco di arance.

Dal limone al bergamotto, le note agrumate spiegate una a una

Solitamente presenti in bouquet e nelle note di testa, perché più frizzanti fresche e leggere, le note agrumate hanno però sentori differenti:

  • Limone e pompelmo sono più aciduli, ideali se si cerca un profumo energizzante
  • Arancia e mandarino tendono a essere più dolci, e sono spesso associati ai ricordi dell’infanzia
  • I fiori d’arancio donano un che di soave alla piramide olfattive
  • Lime e yuzu sono presenti quando si parla di esoticità e viaggi lontani e - soprattutto con il primo - spesso anche di spiagge e giornate assolate
  • Il bergamotto è l’agrume più “adulto” e “serio”, con un aroma più corposo e rotondo. Una curiosità: la qualità usata di questo frutto è quella calabra, la migliore al mondo (è DOP) e per la quale la costa ionica attorno a Reggio Calabria detiene il primato mondiale.

Profumi agrumati: perché sceglierli

Siete alla ricerca di qualcosa di fresco, allegro, che emani leggerezza? Allora i profumi agrumati sono quelli che fanno per voi.

Profumi agrumati: la selezione di Iconmagazine.it

Vedi anche

Eventi

Icon 51 è in edicola

È dedicato allo sport il nuovo numero di Icon in edicola dal 9 maggio. Perché lo sport unisce salute, benessere e lusso. E definisce lo stile di un’epoca.