Profumi uomo: tendenza british per le fragranze estive


Partite di polo, cocktail a base di gin e residenze reali in aperta campagna: il mondo anglosassone dell’alta società raccontato attraverso essenze leggere e verdi, ideali per il weekend

di Eleonora Gionchi

In Inghilterra, durante i weekend estivi, si possono intravedere nobili e discendenti reali partecipare a partite di polo e aste benefiche, spesso organizzate in tenute di campagna secolari. Tra completi di lino nelle varie tonalità di bianco, polo blu navy e panama, immancabile per proteggersi dal sole, si muovono colorati bicchieri di Pimm's, drink estivo dal fascino tipicamente british. Atmosfere senza tempo, come quella che si è respirata lo scorso weekend nella tenuta di Sir Andrew Lloyd Webber, Sydmonton Court Estate, nella contea del Berkshire, che ha fatto da cornice alla The Xerjoff Royal Charity Polo Cup, competizione a scopo benefico, i cui ricavati sono stati destinati alle associazioni per l'infanzia WellChild e Map Action. Il marchio di profumeria torinese Xerjoff è stato per la prima volta partner principale dell'evento e ha firmato la coppa alzata dalla squadra vincitrice, il team Aston Martin, in cui gioca anche il Principe Henry, Duca di Sussex.
Una passione speciale, infatti, lega il fondatore del brand, Sergio Momo, al mondo anglosassone e, dopo gli studi in design seguiti nel Regno Unito, ha dedicato molte sue creazioni a questo paese e alle sue tradizioni. Tra questi Birdie, omaggio al golf e alla sensazione di benessere che si prova restando immersi nella natura incontaminata. Il profumo si apre con una nota verde, leggermente amara, esaltata dalla lavanda e da alcuni ingredienti fruttati che ricordano l’odore dei campi, poi bergamotto e petitgrain, che ricorda l’erba tagliata, sandalo e patchouli che evocano invece i boschi attorno.

Un'atmosfera estiva, quella dei club inglesi e degli sport all'aria aperta, che è stata interpretata anche da altri marchi. Così nascono fragranze pensate per queste occasioni, leggere, con note olfattive fresche e aromatiche, da spruzzare su tenute sportive dall'allure rétro.
Irish Leather di Memo è una cavalcata tra i campi d’Irlanda quando, all’improvviso, la pioggia, che bagna la sella: tra le note, il maté, la fava di tonka, l’ambra. E un omaggio alla campagna verde è anche Wander, una creazione del trittico Forage di Miller Harris, con all'interno note di erba, fiori e frutti. Si ispirano alla residenze più importanti inglesi, invece, sia Windsor Cologne di D.R. Harris, una cologna dalla piramide olfattiva leggermente più calda rispetto alle creazioni più classiche con pepe nero, legno di cedro, vaniglia e vetiver, sia Blenheim Bouquet di Penhaligon's, un classico del marchio omaggio a Blenheim Palace nell'Oxforshire e residenza del Duca di Malborough. Nella piramide olfattiva limone, lime, lavanda e pino.