Regalare un profumo maschile, a Natale

Regalare un profumo maschile, a Natale

di Eleonora Gionchi

Undici fragranze uomo, tra novità e grandi classici, da regale a lui per Natale

Per coloro che amano una fragranza tipicamente maschile, con il vetiver e le resine, per chi invece ricerca l’emozione del primo ballo o è amante di note più dolci come la vaniglia.

Per chi ha già una propria fragranza preferita e a Natale punta all’edizione deluxe: Iconmagazine.it ha selezionato 11 fragranze maschili da regalare, per tutti i gusti.

Vetiver Véritas, Haeley

La fragranza ruota interamente attorno al vetiver, nello specifico di Haiti, che è presente per oltre il 90% nella formula. Non a caso è quindi una costante in tutta la piramide olfattiva ma con accenti differenti, tra le note di testa l’aroma ricorda quello dell’erba, nelle note di cuore è reso frizzante dalla menta mentre nel fondo è metallico grazie al pompelmo fresco. Tutti gli ingredienti sono 100% naturali di cui il 72% di origine organica mentre l’alcol contenuto è bio.

Per chi: sicuramente per gli amanti del vetiver, per chi ama viaggiare con la mente visto che il profumo richiama mete lontane e per coloro che amano condividere la propria fragranza visto che è unisex.


Slow Dance, Byredo

Uno dei momenti più topici nella vita di un adolescente: il lento, lo slow dance, al ballo di fine anno. L’imbarazzo, l’innocenza, la mancanza di esperienza e l’impaccio. Tutto questo è racchiuso nell’ultima fragranza di Byredo, un unisex con note olfattive maschili e femminili assume come la viola adatta a entrambi, la vaniglia ma anche le resine e il patchouli, che donano un che di misterioso come il primo cheek to cheek e nel cuore il labdano che incoraggia e rafforza. Dietro alla fragranza, un racconto autobiografico dello stesso creatore Ben Gorham.

Per chi: per gli uomini nostalgici che cercano note virili come le resine e i balsami ma con un tocco in più.


L’Eau de Parfum Elisir N°1- Deadly Nightshade, Bullfrog

Il nome è quello della pericolosa Belladonna dalle bacche letali e tutta la fragranza ha un che di etereo e impalpabile grazie a un esordio frizzante con bergamotto e arancio per poi proseguire con cuoio, tabacco, orchidea nera e fava tonka. Molto calda e persistente.

Per chi: questa nuova interpretazione più “oscura” è pensata per essere indossata la sera e per gli amanti di storie conturbanti, tra poeti maledetti e artisti.


Cologne Intense Collection, Jo Malone

Della collezione natalizia, il coffret comprende 5 fragranze tutte mescolabili tra di loro anche più volte e tutte grandi classici del marchio britannico: Jasmine Sambac&Marigold, Velvet rose&Oud e Myrrh&Tonka, Oud&Bergamot e Bronze Wood & Leather.

Per chi: creatore della “stratificazione” delle fragranze, in gergo il layering olfattivo ovvero di indossare più fragranze assieme, per crearne una completamente personale.


Fucking Fabulous Deluxe Set, Tom Ford

Candela, eau de parfum e ricarica per una delle fragranze più irriverenti dello stilista texano che l’ha descritta come “esplicita e favolosa”. All’interno l’olio di salvia, la lavanda, la mandorla, la vaniglia, il cuoio e l’ambra, un mix che ricrea una dimensione “intossicante” che riempie l’aria.

Per chi: per un uomo che non ha paura né di stupire né di farsi notare.


Cofanetto Halfeti, Penhaligon’s

Opulento, intossicante, una fragranza di cui ci si innamora immediatamente. Un viaggio in Turchia ai tempi dei commerci tra la compagnia delle Indie Orientali e l’Impero Ottomano. Una piramide olfattiva ricca, che esordisce con note molto fresche come quelle verdi, l’artemisia e il cipresso mentre il cuore è intenso fatto di cumino, violetta, zafferano e gelsomino e concludere con l’oud e le resine.

Per chi: per chi ama i profumi dalla struttura complessa e persistenti.


Vanilla Café, Comptoir Sud Pacifique

Ultima creazione del marchio, è un viaggio in Costa Rica immersi tra i campi di caffè che riempie l’aria con il suo aroma. Dietro la giungla e l’odore della vegetazione. Nella piramide olfattiva domina l’estratto di caffè ma anche il cedro, il muschio bianco, la mandorla e ovviamente la vaniglia, firma olfattiva del marchio stesso.

Per chi: un ricordo di viaggio, per chi vuole sentire su di sé l’aroma dei Tropici.


Born in Roma, Uomo, Valentino

Omaggio alla Città Eterna, i maestri profumieri Atoine Maisondieu e Guillaume Flavigny hanno reinterpretato il classico boisé aggiungendo al vetiver una nota fresca e minerale come quella del sale e dello zenzero che dona un che di piccante. Attorno anche l’assoluta di foglie di violetta. Gli accordi sono nati unendo quelli tradizionali a formule più innovative enfatizzando quindi la dualità di Roma, classica ma estremamente contemporanea.

Per chi: secondo il designer di Valentino, Pierpaolo Piccioli, la fragranza nasce per gli Aristopunk, tutti coloro che apprezzano la diversità e amano distinguersi.


Voodoo, Min New York

Fa parte del terzo volume della collezione Scent Stories questa fragranza ispirata a sensazioni trascendentali. Pensato per la stagione natalizia, è costruita attorno alle note presenti all’interno del bakhoor, un bruciatore usato dalle donne dell’Oman per profumare tutta la casa e i tessuti che contiene varie resine, tra cui quella di oud, ma anche sandalo, patchouli e rosa. Le stesse note presenti all’interno della piramide olfattiva e rendono la fragranza molto potente e carnale.

Per chi: non si accontenta del “solito” profumo ma cerca una creazione con all’interno note insolite e con una storia, anche mistica, alle spalle.


Aqua Majestae, Le Couvent de Minimes

Aqua Majestae racconta del Giardino degli Osmanti, una fragranza molto solare con all’interno i fiori d’acacia e tutta la freschezza dell’osmanto. Colonia intensa, è esaltata dal limone, dall’albicocca e dal un fondo boisé. Per Natale, il coffret è ispirato alle costellazioni e per l’occasione è stata creata anche la crema mani.

Per chi: per i conoscitori del marchio o, viceversa, per chi vuole scoprirlo, per chi è alla ricerca di una creazione 100% vegana.


Seductive Noir Men, Guess

Nuova episodio della linea Seductive, Seductive Noir Men di Guess ha nel cuore la mela golden circondata da fiori d’arancio e lavanda. Il fondo è caldo e seducente grazie alla fava tonka, al legno di sandalo e all’ambra.

Per chi: per gli amanti dei contrasti, note fredde e calde assieme.