Beauty

Cosa regalare a lei, per Natale: 10 profumi tra cui scegliere

di Eleonora Gionchi - 2 Dicembre 2019

Alla ricerca di una fragranza per lei, per un regalo di Natale? Ecco 10 proposte, per tutti gusti

Dopo avere seguito le nostre regole per la scelta del giusto profumo, sotto una decina di proposte, tra grandi classici, novità ed edizioni natalizie, di Iconmagazine.it per scegliere il giusto profumo per lei.

Twilly d’Hermès Poivrée, Hermès

Nel linguaggio della maison parigina, il “twilly” è il sottile foulard che si annoda simile a una cravatta attorno al collo femminile. La sua evoluzione è stata un profumo pensato per le più giovani e di immediato successo. La nuova versione è ancora più irriverente e divertente, adatta per tutte coloro che vogliono mordere la vita. Nel cuore la rosa, molto fresca e adolescenziale, resa sensuale dal pepe rosa e avvolgente dal patchouli.

Per chi: per le amanti della versione classica ma anche per chi è alla ricerca di un nuovo profumo-feticcio, un po’ proprio come sanno essere i foulard Hermès.

Rose&Cuir, Frédéric Malle

Pensato da uno dei creatori di fragranze più famosi e apprezzati, Jean-Claude Ellena, l’ultimo profumo di Frédéric Malle è ispirato ai venti maestrali del sud della Francia. Nella piramide olfattiva, due note create appositamente su richiesta di Ellena, il geranio bourbon e il pepe di timut e usate per dare quella sferzata decisa tipica dei venti. Seguono poi l’isobutyl-chinolina, una molecola dimenticata praticamente e famosa negli anni ’50 simile al cuoio, che ricrea l’aroma della pelle. Chiudono vetiver e cedro per dare l’idea di secchezza.

Per chi: per le appassionate, vista la complessità, ma anche per le minimaliste visto che la piramide olfattiva è molto corta.

Love in Black, Creed

Pensato da Olivier ed Erwin Creed, questa fragranza racchiude tutte le note perfette che raccontano una donna, la sua eleganza e passionalità. L’apertura è con la violetta bianca, delicata ma conturbante, mentre quella di Grasse è nel fondo assieme alla rosa e al ribes nero che esaltano la sensualità. Nel cuore invece l’iris e i chiodi di garofano. La fragranza è un Millesime, ovvero sono state scelti gli estratti migliori per ogni nota olfattiva.

Per chi: per una donna speciale, per dichiarare il proprio amore.

Just a Rose, Floraiku

Della collezione Enigmatic, questa fragranza si ispira alla cerimonia giapponese Ikebana, l’arte di disporre i fiori recisi in maniera artistica. In questo caso si tratta di rose, in particolare della rosa canina, presente nel cuore della fragranza sotto forma di assoluta e circondata dal bergamotto e sul fondo dal legno di guaiaco per dare rotondità.

Per chi: oltre che per le amanti della nota di rosa, per chi cerca anche la versione travel del proprio profumo preferito.

My Burberry Blush Limited Edition, Burberry

Novità in edizione limitata di Natale, My Burberry Blush è un’eau de parfum floreale fruttata ispirata a un giardino inglese durante le prime luci dell’alba. La piramide olfattiva si apre con la melagrana glassata e il limone, il cuore è molto croccante grazie alla mela e al petalo della rosa e la conclusione è inaspettatamente floreale con il glicine e l’accordo di gelsomino.

Per chi: se si vuole arricchire la collezione My Burberry con la speciale edizione limitata natalizia, il flacone è infatti sormontato da un fiocco in gabardine bordeaux e per chi cerca una fragranza sofisticata.

Signorina EDP, Ferragamo Parfums

Composizione invariata per l’edizione natalizia di Signoria eau de parfum. L’apertura è infatti sempre lasciata al peppe rosa mentre la freschezza è data dal gelsomino e dai petali di rosa, la rotondità dalla pannacotta. Pack argento e rosso intenso, inconfondibile per Ferragamo, per questa limited edition.

Per chi: se si cerca un regalo prezioso andando però sul sicuro.

Women in Coffee, Tonatto Profumi

Pensato per le donne, questo profumo è nato in collaborazione con Caffè Vergnano e per il progetto Women in Coffee. Il fiore di caffè è unito alle note di gelsomino, lillà e tuberosa ma anche alle spezie come pepe nero e noce moscata. Omaggio non solo alle donne ma anche a Caffè Vergnano, storico marchio italiano che da bottega è diventata un’azienda di 135 anni. Il tutto all’interno di un vestito con una gonna in stile anni ’20 realizzata dall’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, a sostegno di un lavoro sicuro, rispettabile e remunerato per le donne.

Per chi: se si amano i contrasti tra note intense, in questo caso il caffè, e note più dolci e floreali come la tuberosa e il lillà.

Ballet Improvisé Eau de Parfum, & Other Stories

Un ballo improvvisato ai Jardin du Luxembourg. La frizzantezza e dolcezza iniziali date dalla scorza di limone e dal pepe bianco unite alla violetta di mezzanotte e al suede. Per poi dopo esplodere nella sensualità del patchouli e della vaniglia, molto cremosa in questa interpretazione. Una sensualità promessa d’amore anche a danze finite.

Per chi: per invitare una donna a ballare e per tutte coloro che amano il gesto di spruzzarsi un profumo con una pompetta d’antan.

Bee My Honey, Apivita

Una passeggiata, in pieno sole, lungo le coste greche tra gli aromi del mediterraneo, tra note floreali e agrumate che si mescolano tra loro. Sopra tutte il miele, dolce e gourmand reso molto avvolgente dalla fava tonka, dal patchouli e dal muschio, per una conclusione adatta anche a lui, ideale per condividere la fragranza.

Per chi: per coloro che hanno l’estate nel cuore e una grande nostalgia della bella stagione, una fragranza creata da un brand greco che racchiude tutti gli aromi e l’atmosfera delle isole.

Holiday Fragrance Discover Set, By Kilian

Otto delle più iconiche fragranze per scoprire il mondo di By Kilian. Pensato proprio per Natale, questo coffret comprende tra gli altri, i best seller Bamboo Harmony a base di foglie di tè bianco che ricreano le foreste di bambù, Black Phantom a base di caffè e rum, Good Girl gone Bad un intenso floreale con fiori d’arancio, osmanto e tuberosa e Intoxicated con cardamomo, vaniglia e caffè turco.

Per chi: per le donne amanti dei profumi importanti con i quali non passano di certo inosservate e frequenti globe-trotter, visto che sono tutte in formato travel con portaprofumo lucido nero.

Vedi anche