Retinolo, l’ingrediente che ritorna in autunno. A cosa serve

Retinolo, l’ingrediente che ritorna in autunno. A cosa serve

di Eleonora Gionchi

Spesso bistrattato, in realtà il retinolo è un alleato fondamentale della pelle purché lo si usi con attenzione.

Adatto per combattere imperfezioni e macchie scure, il retinolo è un ingrediente ideale per tutti i tipi di pelle, compresa quella maschile. Ritenuto a torto aggressivo e irritante, cerchiamo di fare chiarezza ora che con la stagione più fredda si può usarlo.

Retinolo, che cos’è

Si chiama retinolo ed è un derivato della vitamina A. Il nome deriva dalla famiglia di appartenenza, i retinici, e stimolano il rinnovamento epidermico. Integrato alla routine quotidiana, agisce levigando la pelle, eliminando i segni dell’invecchiamento e le macchie. Inoltre rende più tonica e compatta grana epidermica ed elimina la presenza dei brufoli, anche quelli causati da una rasatura aggressiva.

Quando e come si usa

Vista la sua azione anti-età, spesso si consiglia l’utilizzo solo sulle pelli mature. Non è così. Il retinolo può essere introdotto già attorno ai 30 anni, alcuni lo consigliano anche dai 25 anni. La sua azione infatti, stimolare il rinnovamento cellulare, permette di riattivare la produzione di collagene per un viso naturalmente meno invecchiato.

Svolge un’azione esfoliante, va usato con cautela e soprattutto dosato, ovvero introdotto gradualmente nella propria routine. Basta usarlo al massimo due volte alla settimana, anche una sola volta se la pelle è particolarmente sensibile. Ai primi utilizzi causa secchezza e una leggera irritazione che svanisce appena l’epidermide si abitua.

Perché il retinolo è “incriminato”?

Essendo la forma alcolica della vitamina A, dev’essere usato con attenzione, anche perché è molto attivo. Per questo, prima andrebbe provato sul braccio, così da osservare se la pelle ha delle reazioni allergiche. Poi, occorrono le dovute precauzioni, non dev’essere usato prima o dopo un gommage-scrub: l’azione dei microgranuli di questi ultimi, infatti, sarebbe abrasiva per la pelle che quindi si dannneggerebbe.

Inoltre, non dev’essere usato con l’acido glicolico né di giorno: il retinolo infatti fotosensibilizza la pelle, ovvero la rende più fragile alla luce del sole.

Per questo è meglio applicarlo la sera e in inverno, non d’estate quando si trascorre molto tempo all’aria aperta e la luce del sole è forte.