Perché dovreste provare lo scrub al cuoio capelluto

Perché dovreste provare lo scrub al cuoio capelluto

di Serena D’Angelo

Lo scrub al cuoio capelluto è un must. Ecco i suoi benefici, come farlo e i migliori prodotti da provare per cute e capelli sani.

E’ il momento di provare lo scrub al cuoio capelluto, il trattamento svolta per cute e capelli più sani e più belli.

Se l’esfoliazione della pelle del viso e del corpo è un’abitudine beauty consolidata, quella del cuoio capelluto, talvolta, viene sottovalutata. Vi spieghiamo perché è invece importantissima.

Lo scrub del cuoio capelluto è un passaggio molto importante nella propria haircare routine, perché consente, con un minimo sforzo, di liberare la cute dalle impurità, coadiuvando non solo il benessere della pelle ma anche quella dei capelli, che cresceranno meglio e più velocemente.

Getty Images

Scrub cuoio capelluto: perché farlo

L’esfoliazione – sia meccanica che chimica – della cute è essenziale perché è in grado di rimuovere eccessi di sebo, cellule morte – come ad esempio le particelle di pelle desquamata, o più comunemente, la forfora- residui di prodotti precedentemente applicati e residui di smog.

Scub cuoio capelluto: benefici

I benefici ottenuti possono essere molteplici, a partire dalla stimolazione dei follicoli piliferi, che consente ai capelli di crescere meglio, più rapidamente e più sani.

Allo stesso modo è possibile beneficiare di un effetto detox, rinfrescante e detossinante, che attenua sensibilmente la desquamazione della pelle e la sensazione di fastidio, prurito o bruciore.

Questo passaggio è inoltre utile a ristabilire livelli ottimali di PH e un migliore assorbimento dei prodotti trattanti, come ad esempio fiale rinforzanti o sieri anti-caduta.

Getty Images

Come fare lo scub al cuoio capelluto

A seconda del prodotto scelto le modalità di applicazione possono essere svariate. In linea generale il classico scrub al cuoio capelluto a base di sale si massaggia sulla cute inumidita con movimenti circolari per circa 3/5 minuti per poi essere sciacquato con acqua tiepida e shampoo.

In commercio, naturalmente, esistono formule scurb-shampoo che possono essere sciacquate solo con acqua, così come esfolianti in siero – o maschera – senza granuli, che non agiscono “fisicamente” sulla cute ma vanno ad esfoliarla “chimicamente” attraverso i propri principi attivi. Questo tipo di prodotto si applica generalmente sulla cute e si tiene in posa per qualche minuto, per poi procedere con la propria haircare routine preferita.

Getty Images

Quando fare lo scrub al cuoio capelluto

In caso di una cute piuttosto grassa e problematica il consiglio è quello di effettuare lo scrub cute una volta alla settimana.

Mentre in caso di cute normale, questo passaggio più essere effettuato anche solo una o due volte al mese per ottenere ottimi risultati.

Bumble and Bumble

I prodotti must per lo scrub al cuoio capelluto

Ecco una selezione dei migliori esfolianti attualmente sul mercato. Dai classici scrub a base di sale a quelli – più delicati – a base di zucchero, passando per lozioni peeling e formule 2in1.

Scegliete il prodotto giusto per le vostre esigenze: non potrete più farne a meno.

Getty Images

1. Christophe Robin Scrub Capelli Purificante al sale marino

Si usa come uno shampoo e non necessita di tempi di posa. Questo è uno dei trattamenti esfolianti ed emollienti più celebri e amati che, grazie alla sua texture pastosa, offre un eccellente “effetto dexot” per una cute più pulita e priva di fastidi. La sua formula è particolarmente indicata per riequilibrare il cuoio capelluto sensibile o a tendenza grassa.


2. Davines SOLU Sea Sal Scrub Cleanser

Per capelli più pulite e leggeri più a lungo, il marchio professionale propone uno shampoo-scrub a base di sale marino. Ottimo per trattare i capelli grassi, è adatto a esfoliare e rinfrescare il cuoio capelluto rimuovendo residui di prodotti, particelle inquinanti e, naturalmente, impurità.


3. Furterer Scrub Head SPA gommage purificante detox

Un trattamento one shot da utilizzare una volta alla settimana come detox pre-shampoo. Con una formula composta al 99% da ingredienti di origine naturale, questo prodotto deterge a fondo il cuoio capelluto eliminando gli eccessi di sebo. Tra i suoi attivi sale marino di Guérande, carbone vegetale e olio essenziale bio di arancia che, in soli 3 minuti, sono in grado di restituire pieno benessere alla chioma.


4. Freshly Cosmetics Dandruff & Scalp Exfoliating Treatment

Un trattamento esfoliante in siero da tenere in posa per 15 minuti – 3 o 4 volte alla settimana – per combattere efficacemente forfora, prurito e irritazioni. Si massaggia sulla cute per un immediata sensazione di sollievo e poi si sciacqua con lo shampoo per rimuovere sebo in eccesso, desquamazione ed accumulo di impurità.


5. Ouai Scalp & Body Scrub

Un prodotto 2 in 1, studiato per esfoliare corpo e cuoio capelluto. La sua formula a base di zucchero – più delicata di quella a base salina – aiuta a rimuovere le cellule morte, mentre i probiotici agiscono per sostenere il microbioma naturale. Tra i suoi ingredienti anche olio di cocco, per un effetto avvolgente.


6. Guerlain Abeille Royale Scalp & Hair Care Brush

Frutto di una esclusiva collaborazione del marchio francese con la prestigiosa Maison giapponese S.Heart.S, specializzata nella produzione di utensili professionali per capelli, questa spazzola è un oggetto di culto. Caratterizzata da un design ergonomico si prende cura di cuoio capelluto e capelli grazie alle sue 376 fibre con testine massaggianti dalla doppia azione. La sua funzione? Stimolare il cuoio capelluto per contribuire alla vitalità del capello dalla radice esaltandone la brillantezza.


7. Rituals Elixir Collection Scalp Scrub & Shampoo

Dalla delicata azione esfoliante, questo prodotto esfoliante agisce anche come shampoo, mantenendo il cuoio capelluto nutrito ed equilibrato e di conseguenza i capelli più belli e sani. A base di zucchero, si utilizza una o due volte a settimana mescolando un cucchiaio di prodotto con acqua per poi mixare la texture con i palmi delle mani per ottenere una schiuma.


8. Bumble and Bumble Seaweed Scalp Scrub

Un nuovo prodotto innovativo pensato per rimuovere impurità, sebo in eccesso e residui dei prodotti per lo styling. L’effetto? Una sensazione di freschezza abbinata a capelli puliti, sani e lucenti.


9. Renova Professional Hair Therapy Lozione Detox ai Probiotici

Parte di una linea che combina haircare e skincare, questo siero detox ristabilisce l’equilibrio del microbioma del cuoio capelluto, rivelando una chioma più sana. Grazie alla sua formula a base di probiotici e oli vegetali, olio di menta piperita ed estratto di foglie di ortica, assorbe tossine e sebo in eccesso, svolgendo inoltre una delicata azione di peeling.


10. Collistar Attivi Puri Hair Scrub Niacinamide

Uno scrub esfloliante seboequilibrante effetto detox che rimuove accumuli di prodotto, sebo in eccesso e cellule morte. A base di sale marino, libera il cuoio capelluto dalle impurità e stimola la microcircolazione sanguigna.