Skincare a 30 anni: consigli e prodotti indispensabili
Austin Butler alla premiere di Dune: Part Two' (Getty Images)

Skincare a 30 anni: consigli e prodotti indispensabili

di Digital Team

Per mantenere la pelle fresca e sana, a 30 anni è importante aggiornare anche la propria skincare routine. Ecco alcuni consigli e i prodotti immancabili

Se fino ad ora bastavano pochi, rapidi gesti per avere la pelle bella e giovane ogni giorno, superati i 30 anni vi consigliamo di fare ancora più attenzione alla vostra skincare. Infatti, la produzione di collagene ed elastina, così come i livelli di acido ialuronico, iniziano a diminuire e possono notarsi i primi segni o le prime rughe d’espressione. Ma niente paura. È il naturale processo di invecchiamento cutaneo che, però, possiamo rallentare con una giusta beauty routine, focalizzata soprattutto sulla prevenzione

Un siero antiossidante diventa il perfetto alleato, da combinare con una crema specifica dalle proprietà anti-age. Gli ingredienti da ricercare sono la vitamina C, che illumina e agisce su discromie e macchie, e ovviamente l’acido ialuronico, che si concentra sull’idratazione. Ogni trattamento deve adattarsi alle esigenze particolari della vostra pelle, che cambiano con il tempo. Ecco, quindi, alcuni consigli e i giusti prodotti per la skincare dei Millennials.

Skincare routine mattutina e serale

Dopo i 30 anni, è importante differenziare la routine mattutina da quella serale. Durante la giornata avremo bisogno di ingredienti antiossidanti e di proteggerci dai raggi UV, quindi, al mattino, è ottimo un siero alla vitamina C, per illuminare e rendere omogeneo il colorito. Se nella formula è presente anche l’acido ialuronico ancora meglio. 


Il Siero C.E.O. alla vitamina C di Sunday Riley combatte l’aspetto opaco e le discromie, attenuando i segni dell’invecchiamento precoce. La sua formula vegana e concentrata illumina l’incarnato e rende la pelle più tonica e rimpolpata. Da utilizzare al mattino prima dell’applicazione della crema idratante e della protezione solare.

Promuovere il rinnovamento cellulare

La sera, dopo aver deterso accuratamente la pelle, possiamo utilizzare attivi più intensivi come gli esfolianti chimici (AHA e BHA) che eliminano le impurità, riducono l’aspetto delle rughe sottili e favoriscono il rinnovamento cellulare. Da usare una o due volte alla settimana a seconda della necessità, seguiti da una crema nutriente notturna.  


Tra le ultime novità, Le Lift Pro Gommage AHA Resurfaçant di Chanel è un esfoliante che agisce sulle irregolarità superficiali del viso, uniformando il colorito e levigando le imperfezioni. Con il suo pennello a ventaglio, si applica evitando il contorno occhi e si lascia in posa per 5 minuti. Così la pelle è pronta a ricevere il protocollo skincare successivo.

Skincare, tra anti-age e innovazione

I trattamenti anti-età hanno un’azione idratante e rimpolpante. In più, rinforzano la barriera cutanea, proteggendo da fattori esterni e stress che possono favorire l’invecchiamento precoce. Ricche di ingredienti come acido ialuronico, vitamine, peptidi e altri attivi naturali, le formule più innovative si concentrano sulla prevenzione, oltre ad agire in modo mirato sui segni del tempo.


Per sviluppare la tecnologia alla base della linea Orchidée Impériale Gold Nobile, Guerlain ha studiato le straordinarie proprietà dell’orchidea legate alla longevità della pelle. Con il 94% di ingredienti naturali, la crema ha un’azione idratante intensiva ed è arricchita da particelle d’oro 24 carati che amplificano la diffusione della luce.

Azione mirata: il contorno occhi

Buona abitudine è prendersi cura delle zone più delicate del viso, quelle che mostreranno per prime i segni del tempo. Massima attenzione quindi al contorno occhi, molto sensibile e sollecitato a un continuo stress. Per trattare quest’area, infatti, servono formule specifiche perché molti ingredienti contenuti nelle creme viso potrebbero essere troppo aggressivi. 


Il Multi-Peptide Eye Serum di The Ordinary combatte la comparsa dei segni dell’invecchiamento intorno alla zona del contorno occhi. La formula leggera a base d’acqua è ricca di multi-peptidi e attivi decongestionanti che agiscono sulle rughe sotto gli occhi, ma anche su borse e occhiaie. Un vero alleato di bellezza del brand skincare più popolare su TikTok.

Protezione solare indispensabile

Come ultimo step quotidiano applichiamo la protezione solare. Questi prodotti, sempre con SPF alto o molto alto, sono fondamentali per prevenire i danni da fotoinvecchiamento e la comparsa di macchie. Le formule di ultima generazione sono veri e propri trattamenti skincare che proteggono la pelle e, contemporaneamente, agiscono riparano il danno solare accumulato. 


Korff 365 Protection Antiage Matt è un solare per uso quotidiano dall’azione anti-age. Contiene estratti vegetali ricchi di sostanze antiossidanti e rigeneranti che contrastano l’invecchiamento cutaneo e i segni del photoaging. Con un fattore di protezione 50, è indicato per le pelli sensibili miste grazie ad una texture in gel-crema che si assorbe rapidamente, regalando un effetto mattificato.