Come vestirsi a febbraio: 7 outfit di tendenza consigliati da ICON

Come vestirsi a febbraio: 7 outfit di tendenza consigliati da ICON

di Digital Team

Fine inverno e prime giornate di sole, ecco 7 look da cui prendere ispirazione per vestirsi nel mese di febbraio

Come vestirsi a febbraio? Dilemma che Icon prova a risolvere proponendo 7 outfit maschili da indossare tra la fine dell’inverno e l’arrivo delle prime giornate primaverili. Ecco una selezione di look presi dalle passerelle maschili della Primavera-Estate 2024 a cui ispirarsi

Bomber e pantaloni sartoriali

Il bomber è il primo vero segnale di bella stagione. Le passerelle maschili che hanno presentato le tendenze della moda primaverile lo hanno visto protagonista, al pari di blazer e suits sartoriali. Il bomber è un evergreen del guardaroba che sta rivivendo una vera e propria rinascita stilistica giocando un ruolo chiave sulle passerelle. Da Prada e Saint Laurent alla versione in pelle imbottita di Loewe e al tessuto in canvas di Dries Van Noten. Le proporzioni si ampliano e i tessuti si nobilitano. La novità è l’abbinamento ai pantaloni sartoriali, e non più solo al solito denim, per un look d’impatto ma decisamente elegante. 

Outfit tendenza febbraio 2024
Dries Van Note SS24

Giacca, cravatta e capospalla hi-tech

La vera protagonista delle passerelle maschili, da Londra a Milano fino a Parigi e Firenze. La cravatta fa il suo grande ritorno nelle collezioni della prossima stagione e si trova a suo agio se abbinata a camicia e capospalla hi-tech che “sdrammatizza” i toni del solito cappotto. Givenchy se ne fa portavoce: stretta, nera oppure ton sur ton, vista anche sulla passerella di Valentino e Louis Vuitton, abbinata a camicia bianca e pantaloni sartoriali, da portare sotto la giacca tecnica con cappuccio. 

Outfit tendenza febbraio 2024
Givenchy SS24

Reinventare il workwear

Lo stile workwear è una tendenza di moda senza tempo che esiste da decenni nato per favorire la praticità degli operai di inizio secolo. L’evoluzione del suo stile, interpretato da diversi designer nella storia della moda, ne porta alla luce il suo continuo fascino trasformandolo a volte in un capo elegante. E anche per questa stagione l’abbigliamento ispirato alle divise da lavoro torna in passerella e nel guardaroba maschile diventando look perfetto per il cambio di stagione. Sacai collabora con Carhartt WIP per costruire camicie e giacche, fino a pantaloni e shorts realizzati con i classici tessuti canvas del workwear. 

Outfit tendenza febbraio 2024
Sacai SS24

Il trench-coat extra lungo

Alleato per i giorni di pioggia e per le giornate non ancora abbastanza calde. Il trench coat è sempre la migliore scelta in quel passaggio da febbraio ai mesi primaverili. Si indossa lunghissimo, come quello della nuova collezione di Valentino, abbottonato fino al collo con sneaker o sandali e calze. Per ispirarsi e costruire un look adatto al contesto ecco poi il blu tono su tono di Fendi, nero con maxi cintura in vita come quello di Ami Paris e con collo alla coreana come quello disegnato da Giorgio Armani. 

Outfit tendenza febbraio 2024
Valentino SS24

Maglieria stratificata

Tecnica vecchia come il mondo, la stratificazione di maglie e layer per potersi coprire o scoprire in base al clima. La sovrapposizione di capi è tra le tendenze già forti viste anche sulle passerelle del prossimo inverno. Ma è in primavera che trova la sua massima espressione, vedi i look del nuovo guardaroba proposta da Zegna che vede girocollo e cardigan, maglia a maniche lunghe o canotte stratificare il corpo maschile per dargli comfort e protezione. 

Outfit tendenza febbraio 2024
Zegna SS24

Multitasche alta tecnicità

Si chiama gorpcore ed è la tendenza che ha visto l’abbigliamento tecnico da outdoor farsi strada nel guardaroba maschile anche di lusso. Le ispirazioni vengono dalla voglia di stare all’aperto , a contatto con la natura. Esempi a cui fare riferimento sono i look di Miuccia Prada e Raf Simons che hanno infilato gilet da pescatore su trench e blazer sartoriali. Ecco poi White Mountaineering che applica marsupi e tasche sui capi hi-tech in tela leggerissima, o Etudes  e Pharell Williams per Louis Vuitton che arricchisce l’abbigliamento tecnico di motivi dimier e campuflage.

Outfit tendenza febbraio 2024
White Mountaineering SS24

Polo e giacca in pelle oversize

Non c’è stagione in cui la giacca di pelle non faccia comparsa tra le tendenze della moda maschile della stagione. Comun denominatore tra primavera e autunno, la giacca in pelle è il capo must delle stagioni di mezzo tra il caldo e il freddo. Quest’anno le linee sono oversize, i colori che rievocano quelli della terra, come il modello proposto da Fendi che la vuole con le tasche applicate e abbinata a polo e pantaloni formali.

Outfit tendenza febbraio 2024
Fendi SS24