Spa: 3 trattamenti benessere a base di ingredienti naturali locali


Tartufo, c’era d’api, nocciole, Barolo: ecco alcuni degli ingredienti, ricchi di proprietà naturali, usati per i trattamenti all’interno di spa circondate dalla campagna

di Eleonora Gionchi

Ritrovare il benessere entrando in contatto con la natura: è questo l'obiettivo di alcune Spa che, per i loro massaggi e rituali, utilizzano ingredienti naturali ricchi di proprietà terapeutiche e originari del territorio circostante, così da farlo anche conoscere. Icon ha selezionato 3 indirizzi, e i trattamenti più curiosi, da provare nella campagna umbra, inglese e tra le Langhe.

Borgobrufa Spa Resort, Umbria
Questo resort è immerso tra olivi e vigneti, e gli ingredienti per i trattamenti del menù spa provengono direttamente dai campi circostanti e si ispirano alla tradizione umbra. Tra le materie prime: le nocciole che aiutano a stimolare la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal cervello che rendono più felici, e l’olivo, da cui è estratto l’olio ma anche il burro e il vino.
Il trattamento da provare: il Rituale Bellezza Umbra ha vinto il premio agli “Oscar Green” grazie alle sue proprietà rilassanti, per il benessere che dona a livello psico-fisico e per l’utilizzo di ingredienti locali. Il percorso prevede, tra gli altri, un massaggio alle gambe per stimolare la circolazione a base di more, poi uno rilassante per il viso con tartufo bianco e un peeling con i vinaccioli.

Four Season Hotel Hampshire, Inghilterra
Nella tipica campagna inglese, all’interno di un maniero del XVIII secolo, la Spa di questo Four Season utilizza solo ingredienti locali, tra cui le erbe, il miele e la rosa. Nel menù anche l’Hampshire Herbal Massage, un massaggio molto aromatico con estratti di lavanda, camomilla e menta, erbe particolarmente amate dalla scrittrice Jane Austen.
Il trattamento da provare: il ‘Bee’util Rose-Spice Candle Massage è un rituale composto dal 100% di ingredienti naturali, tra cui la cera d’api, prodotta dalle api allevate nella proprietà, utilizzata assieme a una miscela di oli essenziali. Il massaggio coinvolge tutto il corpo, è effettuato con movimenti molto delicati e, oltre a sciogliere le tensioni muscolari, insistendo quindi sulle zone più critiche, ha anche la funzione di idratare a fondo la pelle.

Relais San Maurizio, Langhe
In Piemonte, il Relais San Maurizio sorge su un promontorio che domina le Langhe, all’interno di un antico monastero. Tra gli ingredienti utilizzati nel menù della Spa, i più importanti sono l’uva, le cui vigne circondano la proprietà, e il tartufo, prodotto leader nei trattamenti di fine anno.
Il trattamento da provarel’Anti-age Vitality, trattamento viso a base di tartufo bianco, un potente anti-age che aiuta a rigenerare in profondità la pelle stimolando la produzione di elastina e collagene. Tra gli altri ingredienti locali utilizzati c'è il Barolo, per la vinoterapia e nel White Moon, trattamento specifico per la pelle maschile che ha bisogno di essere nutrita e rinvigorita, e poi le nocciole, fondamentali nel Glow Rising che tonifica e illumina la pelle.