Beauty

Pronto per l’autunno: i trattamenti detox per prepararsi (comodamente in una spa)

di Eleonora Gionchi - 11 Settembre 2019

Tra sale e alghe, menù gastronomici su misura e programmi fitness specializzati, come ritornare in forma dopo l’estate

Rientrati in città, vacanze finite?

Settembre è il mese ideale per prepararsi all'autunno in arrivo. Parola d’ordine? Detox.

Disintossicazione dai vizi estivi, per ritornare in forma per la nuova stagione.

Sotto quattro indirizzi in quattro città italiane: da provare assolutamente, tra trattamenti e diete culinarie abbinate.

Club de la Ville all’Hotel de la Ville, Roma

Appena inaugurata, questa spa è la nuova oasi di benessere della capitale.

Il menù spa comprende un insieme di trattamenti volti proprio a ritornare in forma dopo un periodo di bagordi.

Non a caso il programma fitness è affiancato anche da quello nutrizionale pensato dallo chef Fulvio Pierangelini, perfettamente bilanciato in base alle attività fisiche svolte.

Tra i trattamenti, il Terra e Mare di Sicilia è quello più completo; si inizia con uno scrub di sale marino trapanese che aiuta a stimolare il processo detox e a rendere la pelle più liscia, segue poi un impacco nutriente di fango e alghe che elimina le impurità e tonifica. Durante l’impacco intanto ci si concentra anche sul cuoio capelluto sul quale è effettuato un massaggio con pietre vulcaniche fredde dell’Etna. Infine, un massaggio tonificante con oli siculi per rinutrire la pelle.

Comfort Zone Skin Regimen Detox all’Aquatio Cave Luxury Hotel & Spa, Matera

All’interno di una struttura del XIII secolo, il trattamento è pensato per disintossicarsi da imperfezioni e impurità

Ma anche per tenere sotto controllo la produzione di sebo, rivelandosi un trattamento ideale quindi per le pelli miste e grasse. Infine, aiuta anche a riportare a un livello ottimale l’idratazione dopo i bagni di sole estivo.

Di cinquanta minuti, il trattamento si concentra sul viso e consiste nell’applicazione di una maschera peel-off - una maschera la cui consistenza si indurisce per poi essere tolta in una volta sola - a base di carbone vegetale e di argilla bianca.

Inoltre, giocano un ruolo fondamentale l’aroma, molto rinvigorente e riequilibrante, e la particolare manualità. Il risultato è quindi un aspetto fresco, luminoso e pulito.

Detox e Benessere al Four Seasons Hotel, Firenze

Vero e proprio programma intensivo della durata dai 3 ai 7 giorni pensato per ritornare in forma attraverso lezioni di fitness, trattamenti spa e la tecnologia Body Slimmer, che riesce a tonificare i tessuti adiposi bruciando tra le 800 e le 1100 kcal in soli 30 minuti, oltre a stimolare la circolazione sanguigna e accelerare il metabolismo.

A tutto ciò si aggiungono trattamenti drenanti e tonificanti, sessioni di body slimmer, sauna e bagno turco. Il tutto abbinato anche a una dieta bilanciata.

Thalasso Cosmesi all’Armani Spa, Milano

Questo trattamento è specifico per eliminare tutti i liquidi in eccesso accumulati durante l’estate.

Per farlo sono usati cristalli di sale marino, alghe, fresche ed essiccate, e oligoelementi che aiutano l’eliminazione e a restituire tono e idratazione ai tessuti.

Dopo un’analisi personale, si sceglie il proprio percorso - idratante/detossinate/drenante - e si prepara sul momento il mix ideale di ingredienti che aiuteranno a raggiungere il proprio obiettivo.

Della durata di 80 minuti, il trattamento rende la pelle più giovane e fresca ed è seguito da un massaggio su tutto il corpo e da altre 2 ore di relax.

Vedi anche