Taglio forma viso: come scegliere quello giusto

Taglio forma viso: come scegliere quello giusto

di Michela Marra

Per ogni forma del viso esiste un taglio ideale in grado di esaltare la bellezza naturale. Ma come scegliere il taglio forma viso giusto? Te lo sveliamo in questo articolo

Anno nuovo, hair look nuovo. Ma per trovare quello giusto devi prestare molta attenzione ad alcune caratteristiche del volto – e anche la barba ha un ruolo importante. Ecco quali aspetti valutare per scegliere il taglio forma viso giusto. La prima cosa da fare è capire qual è la forma del volto.

Come individuare la forma del viso

Gli esperti usano un metodo ed è super facile (oltre che veloce). Prendi una matita e delinea il contorno del viso nello specchio. Osserva, a distanza, la forma: ti sembra ovale, rettangolare, lunga o a triangolo? Un secondo metodo, più preciso ma anche più complesso, è quello del righello: con questo strumento, misura la larghezza della fronte e poi la distanza che va dalla parte più esterna dell’occhio sinistro a quella destro passando sul naso. Misura la mascella, partendo dalla base, in prossimità dell’orecchio, fino a metà mento. Confronta, infine, le misure per capire se il viso è più largo o più lungo o se altezza e larghezza sono simili. Una volta segnati questi dati, saprai la forma del viso. Ma come tagliare i capelli in base alla forma del viso? Leggi i consigli nei prossimi paragrafi.

Taglio forma viso ovale

In genere, chi ha il viso ovale, può provare qualsiasi tipo di taglio, soprattutto se la linea mascella/mandibola è ben delineata e armoniosa. Pertanto un taglio che sappia mettere in evidenza il perimetro è molto consigliato. Via libera a nuca scoperta, mentre se preferisci il lungo, scegli sempre haircut che non assottiglino o allunghino troppo il volto (tradotto: sempre meglio provare con un taglio dal finish mosso). Discorso diverso se decidi di portare la barba. Se decidi di optare per una barba lunga, preferisci un taglio rigoroso con riga o ciuffo laterale. Se, invece, punti su un hair look con ciuffo over, il consiglio è di scegliere una barba più corta. Insomma, l’obiettivo è sempre creare armonia lavorando sulle proporzioni.

taglio forma viso uomo
Credit ph: ImaxTree

Il taglio per il viso tondo

Chi ha questa forma di viso (con fronte ampia e larghezza e lunghezza del volto pressoché uguali), farebbe bene a prediligere tagli con ciuffi laterali con sfumature più basse rispetto alle altre tipologie di volto. E la barba? Il consiglio è di scegliere una forma più appuntita per “allungare” otticamente il viso.

taglio forma viso uomo
Credit ph: ImaxTree

taglio forma viso uomo
Credit ph: ImaxTree

Taglio forma viso a cuore

Hai una fronte molto ampia mentre il mento è sottile e le guance e gli zigomi sono pronunciati? Allora la forma del tuo viso è a cuore. L’obiettivo del taglio (per tutti) è creare armonia senza mettere in evidenza né la parte alta né la parte bassa del viso. Per esempio, potresti provare un taglio capelli di lunghezza media/corta e preferibilmente mossi. Chi adora il liscio lungo, può andare sul sicuro scegliendo una lunghezza che non vada troppo oltre le spalle.

taglio forma viso
Credit ph: ImaxTree

L’haircut per il viso triangolare

Fronte spaziosa, zigomi più o meno pronunciati e mento appuntito sono le caratteristiche del viso triangolare. Il taglio ideale aiuta a coprire la fronte larga, mentre la barba può essere più incolta e sviluppata ai lati per creare un effetto di riempimento.

taglio forma viso uomo
Credit ph: ImaxTree

Viso rettangolare

La forma del viso rettangolare è piuttosto stretta e allungata con una fronte alta e un mento spesso pronunciato. Il taglio di capelli ideale deve armonizzare l’insieme lavorando sui volumi all’altezza degli zigomi. Promossi a pieni voti, quindi, ciuffi laterali che creano movimento oppure tagli medio corti abbinato a frange sfilate e morbide.

taglio forma viso uomo
Credit ph: ImaxTree