Beauty

Tatuaggi uomo, ispirazione marinara: 5 idee fra simbolismi e voglia di avventura

di Eleonora Gionchi - 6 aprile 2019

Dalle pin-up alle ancore – e facilmente riconoscibili – i tatuaggi Old School sono legati al mondo marinaresco, con una simbologia carica di amore, coraggio e lealtà. Per gli avventurosi e per chi ama accumulare esperienza, ecco cinque immagini a cui ispirarsi

Pin up, ancore, rondini, sirene: sono i tipici tatuaggi della Old School e hanno un tratto pieno e marcato dai colori luminosi.

Originari degli anni ’30, sono poi diventati emblemi della cultura pop perdendo così la loro valenza politica e simbolica, rivisitati grazie a tecniche innovative e ancora oggi molto richiesti.

Cinque simboli della Old School

Dietro a questo stile c'è Sailor Jerry, alias del californiano Norman Keith Collins che, dopo mesi trascorsi in Alaska per apprendere l’arte dei tatuaggi, si arruolò in marina affinando stile, tecnica e simbologia diventati poi famosi in tutto il mondo.

È per questo che i soggetti principali dei tatuaggi Old School si ispirano allo stile di vita marinaro. E dietro a ogni simbolo si nasconde sempre un significato che si è perso però nei decenni.

Ancora

Proprio come l’oggetto stesso, il tatuaggio con l'àncora simbolicamente rappresenta la stabilità, un punto fermo nella propria vita, il senso e bisogno di sicurezza.

Non a caso, era quella più scelta dai marinai che trascorrevano mesi lontano dalla propria casa e in mezzo al mare.

Pin Up

Decisamente tra i più famosi, ancora oggi amatissima da uomini e donne, la pin up è una donna bellissima e procace, solitamente disegnata a figura intera, simbolo di estrema femminilità e diventata canone femminile soprattutto negli anni Quaranta, grazie anche ad attrici come Rita Hayworth e Marilyn Monroe.

Il tatuaggio di una pin up spesso rappresentava un amore perduto ma anche la promessa di quello che attenderà il marinaio, o il soldato, tornati a casa.

Sirene

Il significato di questo tatuaggio può trarre in inganno perché si potrebbe pensare che sia molto simile a quello delle pin up.

Non è così: la sirena rappresenta il fascino ma anche il mistero e la pericolosità del mare e l’incredibile attrazione dei marinai verso di esso.

Aquila

Denso e carico di significato, questo simbolo è tra i più classici della Old School ed è legato ai concetti di amicizia, coraggio, libertà.

Il significato del tatuaggio aquila ha origine anche nella simbologia degli indiani d’America, per i quali rappresentava l’unione tra cielo e terra, tra vita terrena e aldilà.

Rondine

Tatuaggio dal significato complesso, la rondine simboleggia infatti la riuscita di un’impresa: quando i marinai iniziavano a vedere volatili voleva dire che la terra era vicina. Ma la rondine rappresenta anche la saggezza acquisita con l’esperienza.

All’epoca infatti, ogni 500 miglia attraversate il marinaio doveva tatuarsi una rondine che diventava quindi simbolo di conoscenza e superamento dei propri limiti.

Vedi anche

Eventi

Icon 52 è in edicola

Le epoche ritornano, ma non sono mai uguali a se stesse: fra eredi di grandi nomi del passato (Evan Ross, Lennon Gallagher) e nuovi volti che raccontano il presente, Icon torna in edicola da oggi martedì 11 giugno con un numero fresco, giovane, energico