Una limited edition inaspettata per i 110 anni di Poltrona Frau

Una limited edition inaspettata per i 110 anni di Poltrona Frau

di Paolo Lavezzari

Il futuro di Poltrona Frau parla di tradizione, sostenibilità e sperimentazione

Poche, pochissime le aziende dell’arredo italiane che possono vantare una storia centenaria; una storia oltretutto che non ha mai registrato flessioni in termini di successo, grazie a un saper fare e alla continua ricerca e innovazione. Si va sul sicuro dicendo che Poltrona Frau è senza dubbio quella che è in cima alla classifica. Centodieci anni: tantissimi davvero e tutti costellati di  collaborazioni importanti e prodotti che come si usa dire oggi  sono diventati icone di stile elegante e di una imbattibile capacità di lavorare la pelle . Per celebrare l’anniversario l’azienda marchigiana (ma gli inizi furono a Torino e Renzo Frau che la fondò era cagliaritano), che ha già da tempo intrapreso un cammino di riposizionamento nel futuro con decise quanto coerenti evoluzioni della produzione, ha voluto chiamare un giovane designer e affidargli il compito di rileggere un suo classico. Il giovane designer è l’iberico Felipe Pantone che, sarà nomen omen?, usa una tavolozza cromatica a dir poco esplosiva per creare un territorio tutto nuovo dove si fondono passato analogico e futuro digitalizzato. 


La poltrona Archibald è il prodotto rivisitato che, pur essendo datato 2009 (firma Jean-Marie Massaud) è diventato subito un hit classico. «Ho finito per scegliere Archibald per la sua struttura minimale e per le caratteristiche uniche come i braccioli e i dettagli dello schienale. La mia idea è stata di utilizzare il design minimale e iconico della poltrona e di accostarlo alle mie grafiche che sono molto”rumorose” e dinamiche». Risultato: la Archibald Anniversary Limited Edition, realizzata ovviamente in 110 esemplari, fatta di eleganza senza tempo e attualissima estetica digitale. 


Insomma, è il futuro di Poltrona Frau, fatto di sapienza centenaria e spirito d’avventura. A rappresentare fisicamente il cambio di passo è non solo il clash cromatico, quella pixelatura ipnotica e vibrante ispirata peraltro alla palette di  colori di Poltrona Frau, ma, fin da prima, il processo di lavorazione della pelle. Si chiama Impact Less® il pellame usato ed è privo di cromo il che significa minore uso di acqua, componenti chimiche, minore inquinamento. Per saperne di più, dato che la Archibald è lanciata proprio in questi giorni, non rimane che esplorare il canale e-commerce di Poltrona Frau, oppure andare nei  flagship store o dai rivenditori selezionati. 110 sono proprio contate per tutto il mondo.