Barbour e Baracuta insieme per una collab. Il risultato? Una collezione sporty chic…

Barbour e Baracuta insieme per una collab. Il risultato? Una collezione sporty chic…

di Digital Team

Dall’incontro dei due storici brand britannici nasce una capsule che fonde i tratti distintivi dei marchi per rileggere in chiave moderna il lifestyle Ivy League

Non è la prima volta che l’ultra centenaria e sempre vitalissima Barbour intreccia  interessanti collaborazioni, magari uscendo anche dai confini britannici – come quelle con Engineered Garments, Noah o BAPE. Per tornare Oltremanica, dopo quella con l’altrettanto  storica House of Hackney, ecco una nuova joint venture, questa volta è il turno di Baracuta, altro brit brand che non ha bisogno di presentazioni. Entrambi leader riconosciuti per capi che ormai sono simboli, di un preciso lifestyle (senza esagerare, anche espressioni di una precisa cultura del vestire) Barbour e Baracuta hanno riversato nei modelli proposti gli elementi più classici  e riconosciuti di ogni loro prodotto, senza per questo rinunciare alle rispettive identità. Il risultato è un riuscito cocktail (pochi elementi ben miscelati) che profuma di preppy e Ivy League, riecheggiando cioè quello stile sporty but chic inventato e in certo modo ‘brevettato’ dagli  studenti universitari americani della East Coast, poi reinterpretato da quelli dei college britannici. 


Barbour X Baracuta Porton Wax

La collezione rende omaggio a quei seminali scambi di stile, presentando tre modelli in diverse varianti di colore. A caratterizzare gli interni delle giacche è un riuscito mix dei tartan caratteristici di entrambi i marchi, il Barbour Classic Tartan e la Baracuta Fodera Fraser Tartan. Tre i modelli, si diceva, eccoli. La Barbour x Baracuta Porton Wax è la rivisitazione che Barbour fa della arcinota G9 di Baracuta. Caratterizzata da polsini a coste elasticizzati e da un colletto con due borchie, il blouson in cotone cerato è disponibile nei colori oliva o blu.


Barbour X Baracuta Brown Wax

Il secondo modello in cotone cerato della collezione è la Barbour x Baracuta Brown Wax, in nero o in oliva. Si basa sulla silhouette della storica giacca G4 di Baracuta, lanciata nel 1944. Con una vestibilità leggermente più ampia rispetto alla G9 Harrington, la G4 offre un equilibrio tra stile casual e formale. In cotone cerato da 8 once di Barbour, offre la massima resistenza alle intemperie. Altri atout sono il colletto orizzontale foderato, due profonde tasche con patta e tasche di sicurezza per portafogli e il caratteristico carré posteriore a ombrello di Baracuta, per proteggersi dall’acqua piovana. 


Barbour X Baracuta Clayton Wax

Last but not least, la Barbour x Baracuta Clayton Wax, rivisitazione dello stile di Baracuta con i dettagli caratteristici di Barbour. Sempre in cotone cerato da 8 once ha 6 tasche sul davanti e 3 sul retro, tra cui una tasca “ porta ombrello” . Tra le altre caratteristiche, il colletto a doppia borchia e il cappuccio per la protezione dalle intemperie, realizzato in tessuto a coste.