Ben oltre la moda. Le foto di Michel Haddi in mostra a Milano

Ben oltre la moda. Le foto di Michel Haddi in mostra a Milano

di Digital Team

Davanti all’obiettivo del fotografo francese Michel Haddi sono passate tutte le celebrities degli ultimi 40 anni. In mostra questo pantheon di notissimi come non li avete mai conosciuti

Una sorta di preannuncio era stata la presentazione, a settembre, di Tupac the Legend, raffinato volume in 500 copie worldwide, contenente gli scatti di una session fotografica con l’attore e rapper Tupac Amaru Shakur, alias 2Pac (tragicamente scomparso nel settembre ’96): 40 pagine di ritratti del leggendario rapper. Ora arriva la mostra vera e propria, la prima personale milanese – e occasione da non perdere – per ripercorrere la quarantennale attività del fotografo franco-algerino Michel Haddi (Haddi in lingua semitica è “colui che vede”).

MH 6.tif
Debbie Harry, British Vogue, New York, 1994 © Copyright Michel Haddi Courtesy of 29 Arts in Progress gallery

Allestita presso la galleria ​​29 Arts In Progress (via San Vittore 13, Milano) Michel Haddi: Beyond Fashion è il frutto di un’attenta e non semplice cernita in un archivio sterminato di volti celebri, top model, icone e leggende della musica e dell’arte – quasi un peraltro ben robusto contraltare alla contemporanea mostra di Luigi & Iango a Palazzo Reale. Da Liza Minnelli a David Bowie, da Cameron Diaz a Jennifer Lopez e Angelina Jolie, passando per inaspettate Naomi Campbell e Kate Moss, Linda Evangelista, Stephanie Seymour, Yasmin Le Bon e indietro fino a Veruschka: ecco le celebrities protagoniste, diverse generazioni di bellissime e super stelle.


Linda Evangelista al party di Vanity Fair, Milano 2010, © Copyright Michel Haddi, Courtesy of 29 Arts in Progress

Nessuno tra moda, cinema e musica sembra essere sfuggito all’obiettivo di Haddi che con uno sguardo decisamente anticonvenzionale e “oltre la moda” ha colto di questo pantheon di celebrità le diverse e più profonde essenze. Proprio per restituire nella sua vastità l’articolato lavoro del fotografo, la mostra è articolata in due fasi, permettendo così di cogliere l’essenza dell’opera di Haddi tanto nei più ricercati bianco e nero realizzati in studio, quanto negli scatti meno posati e anche più ironici e sensuali.


Scatto per la rivista Mirabella, Times Square, New York 1993, © Copyright Michel Haddi, Courtesy of 29 Arts in Progress Gallery

La seconda fase espositiva presenterà al pubblico oltre a nudi e inediti, anche suggestivi scatti a colori spesso legati ad alcune campagne pubblicitarie ideate da Haddi per griffe internazionali come Versace, Chanel, Armani, Yves Saint-Laurent. Si comincia giovedì 19, fino al 22 dicembre. La seconda puntata sarà dal 16 gennaio al 16 marzo 2024.


Debi Mazar, British Vogue, New York 1994, © Copyright Michel Haddi, Courtesy of 29 Arts in Progress Gallery