Al via la XVI edizione del festival piacentino dedicato al cortometraggio

Rapido, immediato, diretto al punto. Il cortometraggio attraversa i cambiamenti della società diventandone lo specchio più sincero: poche altre forme d’arte sanno catturare lo spirito dei tempi come lui. A comporre quel gigantesco puzzle di storie e frammenti di vita che costituisce il mondo attuale è ancora una volta il Concorto Film Festival, rassegna tra le più importanti dedicate al cortometraggio.

Dal 19 al 26 agosto, a Pontenure (PC) e a Piacenza verranno proiettati oltre 50 film provenienti da tutto il mondo. A decretare il vincitore dell’Asino d’Oro sarà una giuria internazionale composta da critici ed esperti del settore.

Novità di questa XVI edizione del festival è il concorso Borders, organizzato in collaborazione con il festival di cinema indipendente Lago Film Fest. I dieci cortometraggi selezionati analizzeranno il tema dell’emigrazione e del significato odierno di “confine” mettendo in scena una rappresentazione della crisi dell’ideale di un mondo unito. Come ogni anno, verranno offerti approfondimenti sulle produzioni estere: quest’anno saranno l’Argentina e la Romania a proporre i propri cortometraggi con proiezioni e retrospettive che consentiranno di conoscere da vicino le realtà cinematografiche del luogo.

Due le sezioni fuori concorso: Ubik, dedicata ai linguaggi più sperimentali del cortometraggio, e la rassegna notturna Deep Night, dedicata al genere horror e thriller.

Accompagnerà il tutto un programma di concerti, djset e performance audio-video: protagonista assoluto sarà Teho Teardo, musicista e compositore vincitore del David di Donatello per il film Il Divo di Paolo Sorrentino. Infine, tante le occasioni di dibattito e formazione con incontri, workshop per addetti ai lavori e laboratori di cinema e fotografia per i più giovani.

Dulcis in fundo: la locandina d’autore. Quest’anno a crearla è lo street artist romano Hitnes, celebre per i propri murales onirici, percorsi da animali e creature fantastiche.

Qui il programma dettagliato della manifestazione.

Concorto Film Festival, dal 19 al 26 agosto