Fotografia, Moda e Accessori: il Festival Internazionale di Hyères 2021
Isabella Hin, Francia

Fotografia, Moda e Accessori: il Festival Internazionale di Hyères 2021

di Paola Corapi

Dal 14 al 17 ottobre 2021 il Festival di Hyères si prepara ad accogliere i nuovi talenti creativi

All’interno delle splendide sale di Villa Noailles di Hyères, costruita nel 1920 dall'architetto Robert Mallet-Stevens per Charles e Marie-Laure de Noailles, sarà possibile assistere alle sfilate mostre dei giovani talenti della moda, della fotografia e del design di accessori. 

Come ogni anno, questa prestigiosa location, farà da cornice alla 36esima edizione del Festival Internazionale di Moda, Fotografia e Accessori di Hyères grazie al sostegno di una serie di partner: Chanel, 19M, Première Vision, LVMH, Chloé, Hermès, Mercedes-Benz, American Vintage, la Fédération de la Haute Couture et de la Mode, le Défi.

Dal 14 al 17 ottobre 2021, i designer e i fotografi candidati presenteranno le loro creazioni alla giuria. Il festival, fondato da Jean-Pierre Blanc, è riconosciuto come uno dei più prestigiosi concorsi per i talenti creativi e i giovani professionisti del settore moda. Un luogo prezioso per celebrarne la creatività. Il Festival seleziona giovani artisti promettenti e propone diverse mostre, tavole rotonde tenute da professionisti e due concorsi. I premi saranno consegnati grazie alle donazioni dei partner del festival che daranno sostegno a tutto tondo ai candidati.

Louise Trotter ha presieduto la giuria del concorso moda, che a inizio marzo si è riunita per scegliere tra le 250 candidature pervenute da 60 nazionalità, i dieci finalisti della sezione Fashion di cui seguono i nomi: Arttu Afeldt, Mengche Chiang, Venla Elonsalo, Sofia Ilomen, Laima Lurca & Marta Veinberga, Ifeanyi Okwuadi, Rukpong Raimaturapong, Adeline Rappaz, Elina Silina, Mateo Velasquez.

La giuria della fotografia, presieduta quest'anno da Dominique Issermann, si è riunita, invece, il 6 aprile per scegliere i dieci finalisti tra 300 iscrizioni pervenute da 50 nazionalità. Di seguito i nomi dei dieci finalisti della sezione Fotografia: Ella Bats, Emma Charrin et Olivier Muller, Gabriel Dia, Isabella Hin, Thomas Nondh Jansen, Pitchaya Koowattanataworn, Ulrich Lebeuf, Anna Muller, Sergei Pavlov, Red Rubber Road.

Infine la giuria dei Designer di Accessori moda, presieduta da Christian Louboutin, si è riunita il 6 aprile 2021 per scegliere i dieci finalisti tra le oltre 100 iscrizioni provenienti da 24 nazionalità: Rayna Amuro, Agathe Campet, Lou Chartres, Mathilde Heintz, Capucine Huguet, Manon Marcelot, Ferdinand Martin, Benjamin Spencer, Violette Stehli, Yann Tosser-Roussey. Le mostre dedicate ai finalisti saranno aperte al pubblico fino alla fine di gennaio 2022.