Film e serie tv in uscita a maggio 2025 da vedere
Nicole Kidman in "Nove perfetti sconosciuti" (Disney/Reiner Bajo)

Film e serie tv in uscita a maggio 2025 da vedere

di Simona Santoni

Da Nicole Kidman guru misteriosa a Mark Wahlberg in un thriller alla corte di Mel Gibson. E poi Natalie Portman alla ricerca della fonte della giovinezza, Alexander Skarsgård in versione cyborg, Guy Ritchie che cala in bis…

Dall’ultima mission impossible di Tom Cruise a Nicole Kidman misteriosa guru, ecco film e serie tv più attesi in uscita a maggio 2025. Tra i film più attesi il ritorno di Mel Gibson. Guy Ritchie, invece, fa bis di assi, con nuovo lungometraggio in arrivo e anche nuova serie tv.

Ecco i film e le serie tv in uscita a maggio 2025 che non vogliamo perdere.

Film in uscita a maggio 2025 da vedere

The Legend of Ochi di Isaiah Saxon

Fantasy epico di avventura, mistero e magia, vede i due veterani Willem Dafoe ed Emily Watson spalleggiare i due giovani attori Helena Zengel e Finn Wolfhard.

Zengel è la ribelle Yuri, cresciuta in un remoto villaggio sperduto fra le montagne popolate dagli Ochi, temibili quanto misteriose creature dei boschi. La sua vita cambierà per sempre quando incontrerà un cucciolo di Ochi ferito e deciderà di imbarcarsi con lui in un viaggio che si rivelerà emozionante, sorprendente e indimenticabile.

Dall’8 maggio 2025 al cinema con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Flight Risk – Trappola ad alta quota di Mel Gibson

A distanza di quasi dieci anni dal suo ultimo film da regista, La battaglia di Hacksaw Ridge, Gibson torna dietro la macchina da presa.

Dirige un thriller ad alta tensione con protagonista Mark Wahlberg, nei panni di un pilota incaricato di trasportare un agente federale (Michelle Dockery) e il suo prigioniero (Topher Grace) al processo. Durante il volo sopra le terre selvagge dell’Alaska diventa però chiaro che qualcuno sta giocando una partita pericolosa. Con il destino appeso a un filo, l’unica domanda conta è: di chi ci si può davvero fidare?

Dall’8 maggio 2025 al cinema con Eagle Pictures.

Mission: Impossible – The Final Reckoning di Christopher McQuarrie

Siamo all’epilogo delle avventure di Ethan Hunt, indelebilmente interpretato da Tom Cruise. Ecco il sequel di Mission: Impossible – Dead Reckoning (2023), nonché ottavo e ultimo film della serie di Mission: Impossible.

Avevamo lasciato l’agente segreto che sfida gravità, pericolo e morte, sul filo di un burrone sopra un treno in corsa verso il vuoto. Ovviamente riuscendo a salvarsi. C’è un’intelligenza artificiale diventata senziente da fermare. E un nuovo scontro con Gabriel (Esai Morales), emissario dell’Entità, da ingaggiare. Di sicuro potrà contare sull’aiuto dell’ex ladra Grace (Hayley Atwell).

Dal 22 maggio 2025 al cinema con Eagle Pictures.

Fountain of youth – L’eterna giovinezza di Guy Ritchie

Guy Ritchie, regista così British, dallo stile brillante e ironico, apparecchia un nuovo film all’insegna dell’azione e dell’avventura.

Fountain of Youth – L’eterna giovinezza segue due fratelli (John Krasinski e Natalie Portman) che si ritrovano dopo anni di lontananza e collaborano a una serie di rapine in giro per il mondo allo scopo di trovare la mitologica Fonte della Giovinezza. Grazie alla loro conoscenza della storia, dovranno seguire gli indizi per risolvere il mistero, in un’avventura epica che cambierà le loro vite per sempre… e forse li porterà all’immortalità.

Nel cast anche Eiza González, Domhnall Gleeson, Arian Moayed, Laz Alonso, Carmen Ejogo e Stanley Tucci.

Dal 23 maggio 2025 su Apple TV+. 

Serie tv in uscita a maggio 2025

Gerri

Gerri è la nuova serie crime con Giulio Beranek e Valentina Romani.

Il protagonista è Gregorio Esposito, per tutti Gerri. Trent’anni, occhi profondi e malinconici, Gerri (Beranek) ha l’aria di qualcuno capitato nella storia sbagliata e forse è proprio così. Ispettore di polizia di origine rom, studia con metodo i casi su cui indaga, prende appunti complicati per poi lanciarsi in decisioni avventate a volte risolutive, altre pericolose; è sempre in bilico, tra presente e passato. Innamorato del genere femminile, esercita un grande fascino sulle donne ad eccezione della viceispettrice Lea Coen (Romani), che sembra invece essere l’unica a non voler avere nulla a che fare con lui, intuendo che è un uomo ancora profondamente irrisolto. Infatti, dietro alla sua corazza di uomo affascinante e risoluto, Gerri nasconde un animo profondamente inquieto e segnato da un passato misterioso da scoprire.

Nel cast anche Fabrizio Ferracane, Roberta Caronia, Irene Ferri, Lorenzo Adorni, Lorenzo Aloi, Cristina Pellegrino, Tony Laudadio, Cristina Cappelli, Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller.

Dal 5 maggio 2025 in onda su Rai 1 per quattro prime serate.

Gerri, serie tv maggio 2025
Credits: Rai
Giulio Beranek e Valentina Romani nella serie tv “Gerri” (Foto di Francesca Cassaro)

Murderbot

Nuova serie sci-fi comedy thriller, è basata sulla serie di libri The Murderbot Diaries di Martha Wells e creata da Chris e Paul Weitz.
Racconta di un cyborg in grado di auto-hackerarsi e che ha orrore delle emozioni umane, ma che è attratto dai suoi vulnerabili clienti. Interpretato da Alexander Skarsgård, Murderbot deve nascondere il suo libero arbitrio e portare a termine un incarico pericoloso quando in realtà vuole solo essere lasciato in pace a guardare soap opera futuristiche e a capire quale sia il suo posto nell’universo.

Nel cast anche Noma Dumezweni, David Dastmalchian, Sabrina Wu, Akshay Khanna, Tattiawna Jones e Tamara Podemski.

Dal 16 maggio 2025 su Apple TV+ con i primi due episodi dei dieci totali, seguiti da nuovi episodi ogni venerdì, fino all’11 luglio.

Murderbot
Credits: Apple+
Alexander Skarsgård in “Murderbot”

Nove perfetti sconosciuti 2

Tornano Nicole Kidman e Nove perfetti sconosciuti, alla seconda stagione. Un nuovo gruppo di estranei si riunirà per sottoporsi alla terapia psichedelica di Masha a Zauberwald, nelle splendide Alpi austriache.

Nove sconosciuti, legati tra loro in modi che non avrebbero mai potuto immaginare, vengono invitati dalla misteriosa guru Masha Dmitrichenko (Kidman) a partecipare a un ritiro di benessere trasformativo in montagna. Nel corso di una settimana, la guru li porterà sull’orlo del baratro. Riusciranno a resistere? E lei ci riuscirà? Masha è disposta a provare qualsiasi cosa pur di guarire tutte le persone coinvolte, compresa sé stessa.

Nel cast anche Henry Golding, Lena Olin, Annie Murphy, Christine Baranski, Lucas Englander, King Princess, Murray Bartlett, Dolly de Leon, Maisie Richardson-Sellers, Mark Strong e Aras Aydin.

Dal 22 maggio 2025 in streaming su Prime Video i primi due episodi, con nuovi episodi ogni settimana.

Serie tv maggio 2025 Nove perfetti sconosciuti
Foto: Prime Video / Reiner Bajo
Immagine della serie tv “Nove perfetti sconosciuti”

Sorelle sbagliate

Basato sul libro dell’autrice Alafair Burke, Sorelle sbagliate è una miniserie thriller in otto episodi che racconta di tutte quelle cose orribili capaci di allontanare due sorelle e, alla fine, di farle riavvicinare. Protagoniste Jessica Biel ed Elizabeth Banks.

Chloe (Biel), una media executive di alto profilo, vive una vita da sogno con un affascinante marito avvocato Adam (Corey Stoll) e il figlio adolescente Ethan (Maxwell Acee Donovan), mentre la sorella separata Nicky (Banks) lotta per arrivare a fine mese e rimanere pulita. Quando Adam viene brutalmente assassinato, i sospetti sul presunto assassino scuotono profondamente la famiglia, riunendo le due sorelle, che cercano di sbrogliare una complicata storia familiare per scoprire la verità dietro la sua morte.

Dal 29 maggio 2025 su Prime Video con tutti gli otto episodi.

Serie tv maggio 2025 Sorelle sbagliate
Credits: Prime Video
Jessica Biel ed Elizabeth Banks in “Sorelle sbagliate”

Mobland

Mobland è la nuova serie crime globale di Guy Ritchie.
Tom Hardy, Helen Mirren e Pierce Brosnan interpretano i leader di una potente famiglia criminale, impegnata in una feroce lotta per il potere all’interno di un vasto sindacato del crimine internazionale.

Nel cast anche Paddy Considine, Joanne Froggatt, Lara Pulver, Anson Boon, Mandeep Dhillon, Jasmine Jobson, Geoff Bell, Daniel Betts, Lisa Dwan, Emily Barber.

Dal 30 maggio 2025 su Paramount+.