5 serie tv cult che hanno normalizzato il sesso
Asa Butterfield nella serie tv "Sex education", (Credits: Sam Taylor/Netflix)

5 serie tv cult che hanno normalizzato il sesso

di Digital Team

Facendo breccia tra perbenismo e moralismi in naftalina, hanno reso normale parlare di masturbazione, orgasmo e sex toys. Contro ogni tabù. Contribuendo a una rivoluzione culturale

Parlare delle sfumature di un orgasmo, di un’avventura di letto a tre o del nuovo sex toy come se si mangiasse un piatto di spaghetti al pomodoro. Con soddisfatta naturalezza. Ci sono serie tv che hanno scardinato pregiudizi e sfiancato tabù normalizzando il sesso. Facendo breccia tra moralismi in naftalina. Dalla testa di ariete Sex and the City, passando per lo spregiudicato Californication fino al simpatico Sex education che aggiorna adolescenti e genitori su relazioni sentimentali e sessuali, ecco cinque serie tv che hanno messo il sesso al centro delle loro trame, con audacia e spontaneità, contribuendo a instillare una rivoluzione culturale.

Masters of sex 

Tramite le pioneristiche ricerche del sessuologo William Masters e della psicologa Virginia Johnson, interpretati da Michael Sheen e Lizzy Caplan, esploriamo il legame tra orientamento sessuale e contesto sociale, indaghiamo l’orgasmo, l’omosessualità, il desiderio, sullo sfondo della società anni ’50 e ’60 perbenista e sessuofobica. Una storia vera che ha segnato la rivoluzione sessuale.
Serie tv americana uscita nel 2013 sul canale via cavo Showtime, in quattro stagioni, tenta di rispondere sia attraverso metodi scientifici che tramite esperienze interpersonali all’atavica domanda «qual è il significato del sesso?».

Photo by Al Seib/Los Angeles Times via Getty Images
Gli attori Michael Sheen e Caitlin FitzGerald sul set della serie tv “Masters of sex”

The L Word 

La latin lover Shane (Katherine Moennig) che girovaga di letto in letto e di donna in donna, Bette (Jennifer Beals) e Tina (Laurel Holloman) legate da una lunghissima storia d’amore travolta dai tradimenti, Alice (Leisha Hailey) bisex che si innamora di Dana (Erin Daniels), poi prova una relazione con un uomo lesbico, quindi con una transgender… Benvenuti nel frenetico e vivace The L Word, serie tv americana trasmessa dal 2004 per sei stagioni su Showtime che ha modificato radicalmente il modo di raccontare l’amore saffico e dato eco nuovo alla comunità Lgbtq+, mettendo al centro le relazioni sessuali e sentimentali di un gruppo di amiche lesbiche di Los Angeles.
Il sesso è ingrediente fondamentale, trattato senza intento pruriginoso ma nel flusso normale della vita e nel caotico balletto del desiderio.
Nel 2019 è stata rilasciata la serie tv sequel The L Word: Generation Q in tre stagioni.

Sex education 

«Tesoro, ho notato che fingi di masturbarti», la frase che ogni adolescente mai vorrebbe sentire da sua madre. Ma la mamma di Sex education è un’affermata terapista sessuale – interpretata da Gillian Anderson – ed ecco che erezioni, clamidia e fellatio diventano argomenti comuni a cui è impossibile sottrarsi. Tanto che l’impacciato sedicenne col volto stropicciato di Asa Butterfield quasi ha un rifiuto per il sesso. Finché non trova nelle sue indirette conoscenze un’opportunità redditizia per fare consulenza sessuale ai suoi compagni di classe, una schiera di ragazzini smaniosi e intraprendenti.
Serie tv britannica uscita su Netflix nel 2019 e subito cult, in Sex education il sesso è il faro che illumina con ironia e sincerità un’intensa trama di relazioni, tra commedia e drammi.
Il 21 settembre 2023 sarà lanciata la quarta e ultima stagione.

Sex education
Credits: Sam Taylor/Netflix
Asa Butterfield e Gillian Anderson nella serie tv “Sex education”, prima stagione

Californication

Da X-Files a Californication, David Duchovny è lo scrittore newyorkese Hank Moody alcolizzato e donnaiolo trasferitosi nell’odiata Los Angeles. Sarcastico, schietto, spudorato, erotico.
Senza moralismi, nella serie tv americana di ben sette stagioni uscita su Showtime nel 2007, il sesso si svuota di sentimento ed emozioni nelle avventure compulsive del protagonista. La scena iniziale è già chiaro preludio: in una chiesa una suora pratica sesso orale al romanziere in crisi. Non c’è spazio per puritani.

David Duchovny (Photo by Aaron Rapoport/Corbis via Getty Images)

Sex and the City

E ovviamente Sex and the City, la serie tv che ha cambiato il modo di pensare il sesso, ha liberato le donne e rivoluzionato la televisione di fine anni ’90. Con Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), Miranda Hobbes (Cynthia Nixon), Samantha Jones (Kim Cattrall) e Charlotte York (Kristin Davis), il quartetto esplosivo di amiche etero, diventa normale parlare di orgasmo, masturbazione e vibratori.
Show statunitense trasmesso dal canale HBO dal 1998 al 2004 in sei stagioni – a cui sono seguiti due film – è stato un vero e proprio fenomeno culturale.