10 film in uscita al cinema e su Netflix da vedere ad aprile 2024
Immagine del film "Tatami"

10 film in uscita al cinema e su Netflix da vedere ad aprile 2024

di Simona Santoni

La guerra civile americana esplode in sala, mentre in una galassia lontana deflagra la ribellione. Ecco storie adrenaliniche, film d’autore, ritagli di Iran, commedie da ridere

La guerra civile americana prorompe in sala… Ecco i film in uscita al cinema e in streaming su Netflix ad aprile 2024. 10 film da vedere. Da Civil war, con Kirsten Dunst fotoreporter tra violenza  morte, a Tatami, il film rivelazione di Venezia 80. E poi una nuova immersione nella galassia lontana pensata da Zack Snyder, Elio Germano per la quarta volta alla corte di Daniele Luchetti e il rimandato e atteso nuovo film di Luca Guadagnino.

Il mio amico robot di Pablo Berger

Da Pablo Berger, il regista spagnolo del film capolavoro Blancanieves, che vinse dieci premi Goya, una sensibile storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità, che si ispira all’omonima graphic novel di Sara Varon. Candidato all’Oscar come miglior film d’animazione, tra i film al cinema ad aprile 2024 c’è Il mio amico robot, ambientato nella New York delle Twin Towers, dei mangianastri e di Pong, il videogioco anni ’70 da collegare alla tv. A Manhattan, abitata da animali antropomorfi, vive Dog, un cane che si sente davvero solo…

Dal 4 aprile 2024 al cinema distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir

Film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, dove fu presentato nella sezione Orizzonti, è diretto dal regista israeliano Guy Nattiv, premio Oscar al miglior cortometraggio per Skin, e dalla regista e attrice iraniana Zar Amir, miglior attrice a Cannes per Holy Spider.
Protagoniste una judoka iraniana e la sua allenatrice che, durante i campionati mondiali di judo, ricevono un ultimatum da parte della Repubblica Islamica che intima all’atleta di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato.

Interpretato da Arienne Mandi e dalla stessa Zar Amir, Tatami è ispirato alle tante atlete iraniane che hanno fatto cose incredibili: Sadaf Khadem, la prima pugile iraniana che si è rifugiata in Francia dove è diventata promotrice dei diritti delle donne; l’arrampicatrice su roccia Elnaz Rekabi che ha gareggiato senza indossare la hijab, consapevole di rischiare la morte al suo ritorno a casa; Kimia Alizadeh, ragazza prodigio del taekwondo iraniano che ha lasciato il paese insieme al marito a causa delle minacce governative, e molte altre.

Dal 4 aprile 2024 al cinema con Bim Distribuzione.

Monkey man di Dev Patel

Tra i film in uscita ad aprile 2024 c’è l’esordio alla regia di Dev Patel, l’ex ragazzino del film premio Oscar The Millionaire.

Debutta con un thriller d’azione che racconta la ricerca di vendetta di un uomo contro i leader corrotti che hanno ucciso sua madre e continuano a vittimizzare sistematicamente i poveri e i deboli. Ispirato alla leggenda di Hanuman, simbolo di forza e coraggio, vede lo stesso Patel nei panni di Kid, un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove, notte dopo notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro. Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave della sinistra élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto. Nel cast anche Sharlto Copley.

Dal 4 aprile 2024 al cinema distribuito da Universal Pictures.

Scoop di Philip Martin

Film drammatico biografico britannico con Gillian Anderson, Rufus Sewell, Billie Piper e Keeley Hawes, ricostruisce il tenace lavoro che portò a ottenere un’intervista sconvolgente: la famigerata chiacchierata con il principe Andrew su BBC Newsnight nel 2019, incentrata sul suo rapporto con Jeffrey Epstein, condannato per pedofilia, e sulle accuse di violenza sessuale su un minorenne.

Dalla tensione delle complesse trattative della produttrice Sam McAlister (Piper) con Buckingham Palace, fino alle prove della scientifica con cui la presentatrice e giornalista Emily Maitlis (Anderson) sfida il principe, Scoop mostra due donne che non si sono fermate di fronte a nulla.

Dal 5 aprile 2024 in streaming su Netflix.

Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock

Dopo il successo di pubblico nel Regno Unito, dove il film ha totalizzato un milione di presenze in sole tre settimane di programmazione diventando la commedia di maggior incasso dal periodo pandemico, arriva in Italia Cattiverie a domicilio (Wicked little letters).

Tratto da una bizzarra storia vera avvenuta cento anni fa, nei panni delle protagoniste due stuzzicanti attrici, la premio Oscar Olivia Colman, veterana infallibile, e Jessie Buckley, emergente sempre più certezza (che tra l’altro interpretava Colman da giovane ne La figlia oscura).
La prima è Edith, donna profondamente conservatrice, l’altra è Rose, giovane esuberante immigrata irlandese. In una cittadina costiera inglese del 1922 sono vicine di casa. Quando Edith e altri suoi concittadini iniziano a ricevere lettere oscene piene di scabrosità, i sospetti ricadono immediatamente su Rose. Le lettere anonime scatenano una protesta a livello nazionale che scaturisce addirittura in un processo.

Dal 18 aprile 2024 al cinema con Lucky Red.

Civil war di Alex Garland

Alex Garland, ovvero film inquietanti per nulla scontati come Ex Machina e Men. Ora il regista britannico alza la posta in gioco e ci butta in mezzo a una crudissima e violenta guerra civile americana che non ha pietà per nessuno. Una sorta di profezia, una sorta di messa in guardia. E intanto corriamo dietro a un reporter e due fotografe di guerra, ovvero Wagner Moura, Kirsten Dunst e Cailee Spaeny. Per quest’ultima un periodo super: è anche la protagonista di Priscilla, film appena uscito al cinema, ruolo che le valse la Coppa Volpi all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità. È Civil war, uno dei film più attesi in uscita ad aprile 2024.

Dal 18 aprile 2024 al cinema con 01 Distribution.

Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice di Zack Snyder

Arriva il sequel di Rebel Moon, film molto popolare su Netflix. Alla regia sempre Zack Snyder, lo statunitense de L’alba dei morti viventi, 300 e L’uomo d’acciaio.
Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice riprende l’epica saga di Kora, sempre interpretata da Sofia Boutella, e dei guerrieri sopravvissuti. In una galassia lontana, sono pronti a sacrificare tutto combattendo al fianco dei coraggiosi abitanti di Veldt per difendere un villaggio un tempo pacifico dove ha trovato rifugio chi ha perso la propria casa nella guerra contro il Mondo Madre. Alla vigilia della battaglia i guerrieri devono affrontare il proprio passato rivelando uno a uno il motivo per cui combattono. Quando la scure del Regno si abbatte sulla nascente ribellione, si formano legami indissolubili, emergono eroi e nascono nuove leggende.

Dal 19 aprile 2024 in streaming su Netflix.

Challengers di Luca Guadagnino

Doveva essere il film d’apertura dell’ultima Mostra del cinema di Venezia, ma poi piombò lo sciopero degli attori di Hollywood e con esso il cambio di strategia di diverse case di produzione. Tra i film in uscita ad aprile 2024 ecco infine Challengers, con protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.

Dal 24 aprile 2024 al cinema distribuito da Warner Bros.

Confidenza di Daniele Luchetti

Elio Germano torna a lavorare con Luchetti per la quarta volta dopo Mio fratello è figlio unico, La nostra vita e Io sono Tempesta, film che gli portarono due David di Donatello come migliore attore protagonista.
Tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, Confidenza è un thriller dei sentimenti che racconta come la paura o l’amore possano condizionare la nostra vita per sempre. Può la minaccia di un segreto spingerti a vivere una vita da uomo onesto? 
Nel cast anche Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati e Isabella Ferrari.

Dal 24 aprile 2024 al cinema con Vision Distribution.

La moglie del presidente di Léa Domenach

Alla faccia dei suoi ottant’anni, Catherine Deneuve torna sul grande schermo nel ruolo brillante di Bernadette, ovvero La moglie del presidente. Commedia opera prima, tra i film da vedere di aprile 2024, si ispira alla vicenda di madame Chirac, la consorte del due volte presidente francese, per raccontare una storia di empowerment femminile.

Quando arriva all’Eliseo, Bernadette Chirac si aspetta di ottenere finalmente il posto che merita, avendo sempre lavorato all’ombra del marito per farlo diventare presidente. Messa da parte come troppo antiquata, Bernadette decide di vendicarsi diventando una figura popolare e amata dai media.
In un’America sull’orlo del collasso, attraverso terre desolate e città distrutte dall’esplosione di una guerra civile, un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità.

Dal 25 aprile 2024 al cinema distribuito da Europictures.

film aprile 2024, La moglie del presidente
Credits: Europictures
Catherine Deneuve nel “La moglie del presidente”