I 5 artisti più ascoltati del momento
Dua Lipa, Sziget Festival 2022 Foto: Clara Pérez Miñones

I 5 artisti più ascoltati del momento

di Valentina Giampieri

Tra gli artisti con all’attivo più streaming, abbiamo scelto i nostri preferiti e costruito una playlist irresistibile

Sono tra gli artisti più di successo oggi, ma il loro sound non è affatto un guilty pleasure: mette d'accordo pubblico e critica. In comune hanno numeri strabilianti su Spotify (oltre che visualizzazioni esagerate su YouTube) e - questo lo affermano loro - il desiderio di divertirsi, facendo musica principalmente per sé. Qui, (ri)ascoltiamo insieme i loro pezzi migliori, che non sempre sono i più famosi.

Harry Styles

Megastar della musica mondiale, nonché icona di stile - con una sua linea di bellezza che include anche il make up genderless - Harry Styles ha le idee chiare sul segreto del suo successo: «Non penso mai al giorno dell'uscita dell'album o al primo singolo. Inizio sempre scrivendo per me stesso. Ho scoperto che in questo modo faccio musica più onesta».

Ascoltatori mensili: oltre 68 milioni.

La canzone: Music For A Sushi Restaurant ha un groove serrato e un ritornello semplicemente travolgente. Una miscela esplosiva di pop, funky e R&B.

Nicki Minaj

Onika Tanya Maraj, in arte Nicki Minaj, è la rapper donna più ricca al mondo. Nel 2016, il Time l'ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti. «Quando ho sentito le sue prime barre, ha detto Lil Wayne, non si trattava nemmeno del fatto che rappasse meglio di qualsiasi altra rapper donna, stava rappando meglio di tutti, punto e basta».

Ascoltatori mensili: quasi 50 milioni.

La canzone:
Super Freaky Girl campiona la hit funky del 1981 Super Freak di Rick James e ha debuttato direttamente al numero uno della Hot 100 di Billboard.

Dua Lipa

Con New Rules (2017) è stata la più giovane artista della storia a superare il miliardo di visualizzazioni su YouTube, nonché la prima donna con cinque nomination ai Brit Awards nello stesso anno (2018). Il suo punto di forza è la costanza: «È qualcosa di intrinseco alla mia personalità. Ho la sensazione che tutto questo finirà se non mi impegno abbastanza».

Ascoltatori mensili: 63 milioni abbondanti.

La canzone: Physical è una canzone pop impeccabile: beat irresistibile e synth anni ‘80. “Let’s get physical”, più volte ripetuto nel testo, omaggia la hit di Olivia Newton John (1981).

Lizzo

Melissa Viviane Jefferson, l’artista multiplatino nota ai più come Lizzo, ha appena annunciato una data italiana (2 marzo 2023, Milano), che, con molta probabilità, andrà rapidamente sold out. «Penso che il motivo per cui piaccio molto alla gente», dice lei, «sia che cerco di essere il più possibile me stessa e fedele a me stessa».

Ascoltatori mensili: quasi 30 milioni.

La canzone: Break Up Twice gioca a intrecciarsi con Doo Wop (That Thing), il successo di Lauryn Hill del 1998. E lo fa su un tappeto soul davvero catchy.

 

BLACKPINK

Kim, Jennie, Rosé e Lisa, aka BLACKPINK, oltre ad essere stimatissime rappresentanti del K-Pop (musica pop coreana), sono diventate icone fashion e brand ambassador per le case più prestigiose (Yves Saint Laurent, Bvlgari, Celine…). Con oltre 82 milioni di iscrizioni al loro canale YouTube, lo scorso anno hanno superato persino Justin Bieber.

Ascoltatori mensili: quasi 34 milioni.

La canzone: Il video di Pink Venom ha totalizzato, in meno di 24 ore dopo l’uscita, più di 90 milioni di visualizzazioni. Nel brano viene citata Pon de Replay di Rihanna (2005).