Arriva a Milano la prima edizione di Milano PhotoWeek dal 5 all’11 giugno 2017. In programma anche 5 mostre di Icon da non perdere.

Milano ne sentiva il bisogno: a fare compagnia alla settimana dell’arte, del design e dei libri sarà quella della fotografia. La prima edizione di Milano Photo Week si terrà dal 5 all’11 giugno con un palinsesto diffuso di oltre 150 iniziative dislocate in città, tra mostre, incontri, visite guidate, laboratori e proiezioni urbane. Ci saranno grandi nomi come Robert Doisneau, Robert Frank, Robert Mapplethorpe, Vivian Maier, Tim Hetherington e tanti autori contemporanei.

L’iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, realizzata in collaborazione con ArtsFor, con il supporto di Foundation Carmignac e Leica. «L’obiettivo di Milano Photo Week è quello di soddisfare gli appassionati più esigenti e allo stesso tempo avvicinare nuovi fruitori al mondo della fotografia», raccontano gli organizzatori. «La rassegna non è stata concepita come un festival, piuttosto come un palinsesto inclusivo che si autoproduce e alimenta grazie al valore progettuale di cui Milano è ricca».

Anche Icon e Icon Design daranno il loro contributo alla rassegna in qualità di media partner e con una serie di appuntamenti da segnare in agenda. Dal 6 all’11 giugno (vedi la gallery con le foto dell’opening del 5 giugno), dalle 12.00 alle 19.00, si terrà Icon Magazine: 5 mostre d’autore. La Fotografia Narrativa in 5 gallerie di via Maroncelli. Ovvero: 5 mostre in 5 diverse gallerie di via Maroncelli per 5 modi di declinare lo Storytelling secondo Icon. Un percorso tematico tra moda, ritratto, luoghi, storie e talent, raccontato attraverso una raccolta di proiezioni dei servizi fotografici realizzati da Icon e Icon Design. Domenica 11 giugno, dalle 19.00 alle 22.00, saremo invece alla Fondazione Riccardo Catella per parlare di fotografia nei magazine contemporanei. A tenere le fila sarà il Direttore Michele Lupi in compagnia di un altro direttore di una rivista internazionale. Gli eventi di Icon e Icon Design sono supportati da Chateau d’Ax, azienda con oltre sessant’anni di esperienza nel settore arredamento e da Marazzi, brand internazionale leader nel settore delle piastrelle di ceramica, è un progetto che rientra nell’ambito di IDD – Innovation Design District, nell’area compresa tra Porta Nuova e Porta Volta.

Il programma di Milano Photo Week

Tra gli appuntamenti in primo piano, l’inaugurazione di lunedì 5 giugno con il progetto 365+1 Ritratti a Milano ideato da Leica Camera Italia e con la partecipazione di 30 fotografi milanesi che si alterneranno su un set fotografico en plein air nello spazio antistante il Leica Store. Sempre di lunedì, alle 21.00, BASE Milano ospiterà una serata dedicata ai collettivi fotografici dal mondo, una lunga proiezione curata da Cesura, dal titolo Common Thinking.

Martedì 6 giugno dalle ore 18.30, ai Frigoriferi Milanesi, spazio alla fotografia africana con la mostra Il cacciatore bianco, che include opere di Seydou Keita, Malik Sidibé e Guy Tillim, e la collaborazione con Lagos Photo Festival.

Mercoledì 7 giugno alle 21.00, presso il chiostro di Fondazione Stelline, si terrà l’anteprima del documentario Robert Doisneau: Through the Lens, di Clémentine Deroudille.

Giovedì 8 giugno dalle ore 16.00 in Triennale, un pomeriggio a cura di MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio. La sera, dalle 21.00 ancora in Fondazione Stelline per il film dedicato al fotografo americano Bill Cunningham e un’introduzione al prossimo PhotoVogue Festival che si terrà a novembre a Milano.

Sabato 10 giugno si terrà il laboratorio per bambini organizzato dal fotografo Paolo Ventura in collaborazione con MUBA, mentre da CineWanted in Via Tertulliano partirà una maratona di due giorni di film dedicati ai grandi fotografi contemporanei. In Fondazione Stelline alle 18.00 i talk a cura di Sky Arte HD in occasione del lancio della seconda edizione di Master of Photography. Domenica 11 giugno, nell’area di Porta Nuova, il progetto ‘ponte’ tra la Milano Photo Week e la Milano ArchWeek dal titolo Milano Open Portrait, promosso dalla Fondazione Riccardo Catella nell’ambito della Porta Nuova Smart Community e curato dal fotografo e artista Antonio Ottomanelli: installazione “a sorpresa” che coniuga fotografia e architettura.

Per vedere tutto il programma clicca qui