Le più belle fotografie di viaggio del 2013


Ecco le migliori immagini dell’anno premiate al concorso internazionale Travel Photographer of the Year

di Carla Brazzoli

“Travel photographer” è chiunque riesca a immortalare con l’obiettivo di una macchina fotografica luoghi, persone, costumi, popolazioni e culture diverse. Ma anche paesaggi rurali o urbani, fenomeni naturali insoliti o eventi spettacolari. Senza limitazioni geografiche.

Le immagini di viaggio più belle trasmettono emozioni, raccontano storie ed esprimono un personale modo di vedere e percepire il mondo. Stabilire le migliori non è semplice. Allo scopo è stato istituito il concorso internazionale Travel Photographer of the Year che affida a una giuria qualificata composta da esperti il compito di valutare le migliaia di foto realizzate da professionisti e da dilettanti provenienti da tutto il mondo. Ne risulta una selezione accuratissima con un vincitore assoluto, quest’anno l’inglese Timothy Allen, e altri suddivisi per categorie.

L’unico italiano presente nella classifica dei premiati è Roberto Nistri, con una foto scattata in India durante uno dei più grandi raduni religiosi del mondo e inclusa nella categoria "Vanishing & Emerging Cultures - Best Single Image in a Portfolio".
Nella gallery, tutte le immagini di viaggio più belle del 2013.