Due eccellenze di Franciacorta da scoprire sorso dopo sorso

Due eccellenze di Franciacorta da scoprire sorso dopo sorso

di Digital Team

Bellavista e Contadi Castaldi rappresentano l’eccellenza delle bollicine italiane nel mondo e fanno dell’approccio contemporaneo al vino un segno distintivo

Fanno parte delle sei cantine di Terra Moretti Vino, gruppo impegnato nella valorizzazione di territori particolarmente vocati per la tradizione vitivinicola, dal 2020 guidato dalla Presidente Francesca Moretti. Bellavista e Contadi Castaldi sono tra i nomi più blasonati della Franciacorta, conosciuti per il rispetto delle tradizioni e per il continuo sguardo al futuro, che si concretizza nella ricerca del bello e del buono a tavola.

Bellavista

vigneti-di-Franciacorta-Bellavista
Courtesy Terra Moretti Vino

La storia della cantina è profondamente legata a quella della famiglia Moretti che nel 1977, a Erbusco, decide di fondare una piccola azienda vitivinicola. Sui terreni della collina “Bellavista” che deve il suo nome allo spettacolare panorama che dal Lago d’Iseo si perde nell’infinità della Pianura Padana, fino ad arrivare alle vette delle Alpi, nascono le prime bottiglie di Metodo Classico. Con l’acquisizione di ettaro dopo ettaro, Vittorio Moretti si dedica alla produzione di Franciacorta, assistito dall’enologo Mattia Vezzola, fino a diventare una delle realtà più conosciute a livello internazionale per le bollicine italiane.


Il rispetto del territorio e della tradizione sono da sempre i cardini della filosofia della famiglia Moretti che, per raggiungere l’eccellenza, punta su una lavorazione naturale dal vigneto fino in cantina, sulla costanza qualitativa per mantenere l’espressione più naturale del terroir della Franciacorta e sulla riconoscibilità dello stile, semplice e dal piglio artigianale unico. Il sorso elegante dei vini Bellavista nasce infatti dalla precisione e dal rapporto diretto tra uomo e natura, grazie alle vendemmie manuali e all’impiego di presse tradizionali per la spremitura delicata dell’uva.

Alma Gran Cuvée


Courtesy Terra Moretti Vino

Patrimonio inestimabile della cantina sono poi le selezioni di vini base con cui, appena arriva la bella stagione, si procede alla creazione delle pregiate Cuvée. Come Franciacorta Alma Gran Cuvée, essenza più pura dei territori dove sorge Bellavista, blend di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco assemblati in cantina da selezioni di vendemmia e vini di riserva delle precedenti annate. A dare carattere al vino è poi il processo di fermentazione e l’elevage dei vini base lasciati riposare in piccole botti di rovere bianco, che conferiscono complessità e note più intense al naso e alla beva. Il fine perlage guizza tra i riflessi verdi e il giallo paglierino, lasciando al naso la percezione di profumi fruttati e fiori freschi, seguiti da note dolci di vaniglia. Al sorso è fresco e vibrante, piacevolmente sapido, dal finale lungo e armonico che lo rende indimenticabile.

Contadi Castaldi

Contadi-Castaldi-cantina-Franciacorta
Courtesy Terra Moretti Vino

Tradizione moderna e dinamica. Con questa definizione si può riassumere l’approccio di Contadi Castaldi, il cui nome racchiude la storia più antica del territorio della Franciacorta. Tornando indietro nell’epoca medioevale, i contadi erano infatti piccoli appezzamenti di terreno vocati alla produzione agricola di qualità, mentre i castaldi coloro a cui erano affidati i governi di queste terre. Dal passato arriva infatti il progetto della cantina, nata quando Vittorio Moretti e la moglie Mariella hanno acquisito un’antica fornace circondata da appezzamenti di terra, dando vita all’azienda agricola alla fine degli anni Ottanta, dopo un meticoloso restauro conservativo.

Cantina-Contadi-Castaldi
Courtesy Terra Moretti Vino

La struttura originale, caratterizzata da volumi ariosi e lunghe gallerie, diventa così il luogo ideale per la vinificazione e l’affinamento delle bollicine di Franciacorta. Espressioni che arrivano dalle terre di Adro, protette dal Monte Alto e affacciate sulla Pianura Padana, più precisamente da 114 vigneti per un totale di 174 ettari che donano a Contadi Castaldi un inestimabile patrimonio di varietà d’uva. Queste vengono assemblate per creare le Cuvée che hanno reso riconoscibile lo stile della cantina a livello internazionale, sintesi di freschezza e di equilibrio, custodi degli aromi tipici del territorio della Franciacorta.

Blànc

Blanc-Contadi-Castaldi
Courtesy Terra Moretti Vino

Ultimo arrivato in casa Contadi Castaldi, Blànc nasce da un lungo periodo di ricerca volto a sviluppare alcune delle caratteristiche del Soul Satèn, extra brut estremamente deciso. Ci sono infatti voluti 20 anni di sperimentazioni sul Pinot Bianco per giungere al risultato che oggi presenta una cuvée pulita e lineare, dalla naturalità spiazzante. Blànc è il frutto di venti selezioni di vendemmia provenienti da trentasette vigneti con un blend che ogni anno può variare per mostrare sfumature differenti. 50% Chardonnay e 50% Pinot Bianco dal perlage dinamico, fresco e minerale, l’etichetta 2018 al naso rivela sentori di agrumi, mandorla e ginestra. Il sorso graffiante ha una tensione e profondità uniche, con una beva elegante e dalla spiccata verticalità.