Gli appuntamenti da non perdere alla Florence Cocktail Week

Gli appuntamenti da non perdere alla Florence Cocktail Week

di Penelope Vaglini

La settimana dedicata al bere miscelato torna ad animare la città di Firenze dal 20 al 26 settembre. Qui una selezione degli appuntamenti (e dei drink) da non farsi scappare.

Cinque edizioni all’attivo, 143 signature drink, un libro fresco di stampa e un team super affiatato. Ecco i punti di forza della Florence Cocktail Week, manifestazione importata in Italia da Paola Mencarelli con l’allora socio Lorenzo Nigro, sul modello delle settimane alcoliche che già animavano le capitali internazionali del buon bere. Un’intuizione che, nel corso degli anni, ha avuto sempre più consensi da parte di critica, addetti al settore e appassionati, che oggi attendono con piacere la sette giorni dedicata al bere miscelato del capoluogo toscano. Con 45 bar, inedite drink list e ospiti internazionali, l’edizione 2021 della Florence Cocktail Week, in scena dal 20 al 26 settembre, promette faville. Gli appuntamenti in programma sono davvero tanti, ecco quindi come orientarsi tra le diverse proposte e quali esperienze (alcoliche e analcoliche) godersi.

Paola-Mencarelli-Veronica-Gaido-Florence-Cocktail-Week-2021
Paola Mencarelli, credits Veronica Gaido

Chi ben comincia

L’Opening party della Florence Cocktail Week è ormai un must per i cocktail lover, che possono gustare deliziose miscele accompagnate dalle pizze dei migliori pizzaioli toscani e fiorentini. Sulla suggestiva terrazza dell’Hotel Calimala, la sera del 20 settembre, si ritrovano i più importanti esponenti italiani e internazionali del mondo della mixology, insieme ai 13 finalisti della Tuscany Cocktail Week 2020 (altra manifestazione ideata da Paola Mencarelli e dal suo team). Prima di festeggiare, però, il consiglio è di farsi trovare a La Loggia del Piazzale Michelangelo alle 15:30 per la presentazione ufficiale del libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week”, una raccolta dei 143 signature drink protagonisti delle prime cinque edizioni della FCW.

Quali cocktail degustare e dove

Per facilitare la selezione dei luoghi dove concedersi un’ottima miscela, la Florence Cocktail Week identifica i locali partecipanti alla manifestazione con tre differenti categorie. Ci sono i Cocktail Bar, che a una proposta di drink classici affiancano liste innovative, gli High Volume Bar, ambienti informali e divertenti e, infine, i Bar d’Hotel, templi dell’eleganza dove godersi esperienze esclusive. Ognuno di loro ha in carta un inedito Signature Drink, creato appositamente per l’edizione 2021 della FCW, un cocktail “Made in Italy” realizzato interamente con prodotti del nostro Paese e un Eco Cocktail, dedicato al tema della sostenibilità, creato con zero sprechi o recuperando scarti di materie prime, con ingredienti bio, oppure presentato in una veste completamente plastic-free. 

Florence-Cocktail-Week-2021-Drink-Floreal
Cucumi’s Sapiens, Floreal, credits Andrea di Lorenzo

Novità di quest’anno sono i Cocktail Family Friendly, analcolici pensati per educare grandi e piccini al “bere bene” e responsabilmente, e i Cocktail Blue. Ispirati al Blue Klein, colore nato negli anni ’60 per mano del pittore Yves Klein e identificativo della Florence Cocktail Week 2021, saranno sicuramente i drink più instagrammabili della manifestazione. Da non perdere il Cucumi Sapiens di Antonio Romano al Floreal, che unisce un bitter invecchiato ai sentori affumicati del mezcal con un interessante fermentato di anguria, oppure il Grap-Tini di Luca Manni al Caffè Concerto Paszkowski. Un twist sul Martini a base di grappa e acqua di cedro.

Pizza pairing e ‘piatti alcolici’

Per il secondo anno consecutivo, la FCW coinvolgerà anche pizzerie e ristoranti per invitare chef e pizzaioli fiorentini a realizzare ricette con ingredienti molto particolari. L’esperienza alcolica, qui, non si limiterà a un sorso, ma coinvolgerà distillati, liquori e bitter come materie prime alla base di piatti inediti, che resteranno in menu per tutta la manifestazione. I pizza lover, inoltre, non potranno perdersi la serata del 22 settembre “Roma Firenze solo andata” dove i drink di Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma, Riccardo Rossi di Freni e Frizioni e Matteo Zed del The Court, saranno abbinati a tre pizze gourmet firmate da Gabriele Dani, nel locale Largo 9.

Grap-tini-Florence-Cocktail-Week-2021
Grap-tini, Caffè Concerto Paszkowski, credits Andrea di Lorenzo

Per chiudere in bellezza

Se l’opening è importante, la chiusura della settimana della miscelazione fiorentina lo è altrettanto. Il 26 settembre, infatti, insieme ai saluti e all’appuntamento alla prossima edizione della Florence Cocktail Week, sarà il momento di premiare i migliori bartender e i drink più interessanti. L’appuntamento è alle ore 16:00 al Dome di via Il Prato 18r con Spiridone Ripaldi, direttore artistico di numerosi format italiani legati a bartending e mixology, a presentare e consegnare i premi. Un’ultima occasione per brindare alla capitale Toscana del buon bere, ormai tappa imperdibile per gli amanti dell’alta miscelazione.