Fondata da Johan Bülow, Lakrids produce una delle migliori liquirizie in circolazione, sfruttata da molti bartender danesi

Situata all’imbocco del Mar Baltico, l’isola di Bornholm è famosa soprattutto per il suo clima mite, il pesce affumicato e una variante della lingua danese che nemmeno i compatrioti capiscono bene. E da luglio 2007 è anche la sede di Lakrids, azienda nata per passione e presto diventata una mecca della liquirizia gourmet e un faro per coloro che vogliono utilizzare questo ingrediente in cucina e persino nei cocktail.

Tutto nasce grazie al lavoro di Johan Bülow e della sua compagna Sarah Askari, ma il primo germoglio di Lakrids viene gettato da mamma Bülow. Come ogni madre, quando i figli si stavano avvicinando all’età adulta ha affrontato con loro il discorso del ‘cosa vuoi fare da grande’. La sua posizione era chiara: non basta lavorare, è importante fare qualcosa in cui mettere cuore e passione.

Siccome il giovane Johan adorava la liquirizia, ha cominciato a pensare come farla diventare un prodotto gourmet. Molti esperimenti dopo, e complici un mentore australiano e due danesi (tutti esperti di liquirizia), ecco nascere Lakrids, prodotta con gli ingredienti migliori e sin da subito utilizzata per creare ricette originali.

Fra le prime a essere vendute ci sono la liquirizia con ginger e quella con chili, poi seguono quelle ricoperte di cioccolato bianco, alla pesca, al lampone e via dicendo, senza scordare prodotti meno lavorati: polvere, sciroppo e pastiglie. E sono proprio questi ultimi a ispirare alcuni bartender danesi, che hanno cominciato a sperimentare realizzando cocktail diventati caratteristici non solo sull’isola di Bornholm, ma anche nei migliori bar di Copenaghen. Nella gallery alcuni esempi.