Lo spirito sostenibile di vodka e gin

Lo spirito sostenibile di vodka e gin

di Penelope Vaglini

Inclusione e rispetto della diversità, sostenibilità ambientale e sociale. Ecco come Absolut, Beefeater e Canaïma Gin si “vestono” di nuovi valori

Una volta i messaggi si mettevano dentro alle bottiglie. Oggi sono le bottiglie stesse il messaggio. Sostenibilità ambientale e sociale, inclusione e rispetto della diversità sono i concetti chiave legati al design e alla produzione di tre spirits iconici che vi segnaliamo qui. Da Londra, passando per New York e arrivando fino in Amazzonia, ecco tre iniziative dallo spirito sostenibile.

Absolut Rainbow 2021

È il 1978 quando l’artista e attivista americano Gilbert Baker crea la bandiera arcobaleno dedicata all’amore in tutte le sue sfaccettature, oggi simbolo di inclusione, parità di diritti e pace. Sono passati oltre 40 anni da quel momento, gli stessi che hanno visto Absolut, con la sua visione contemporanea e fuori dagli schemi, supportare la comunità LGBTQ+. Per celebrare questo traguardo, durante il mese del Pride il brand lancia la limited edition Absolut Rainbow 2021, una bottiglia realizzata in collaborazione con la Gilbert Baker Foundation, associazione no-profit di New York. Con l’obiettivo di portare avanti l’eredità del designer-attivista, i colori della bandiera di Baker animano il design di Absolut Rainbow, amplificati ed esaltati dalla trasparenza della vodka. Come un caleidoscopio, il liquido trasparente amplifica e cambia la percezione delle cromie della bottiglia, mentre sul retro del pack, si legge la scritta ‘Sway it with Pride‘. Una frase dedicata al lavoro rivoluzionario di Gilbert e al concetto di “mixing people”, valore fondamentale del DNA di Absolut, che da sempre riconosce il valore della diversità.

Absolut Rainbow Limited Edition_01
Absolut Rainbow 2021

Canaima Gin

Si ispira alla bellezza della natura e alle affascinanti storie dell’Amazzonia lo spirito venezuelano lanciato nel 2019 e distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi. Ogni bottiglia di Canaïma Gin, oltre a racchiudere gli aromi di 10 botaniche provenienti dalla foresta amazzonica, contiene una buona dose dell’impegno sociale del brand. Fin dal momento della sua fondazione, infatti, Canaïma Gin collabora con associazioni come Tierra Viva e Saving the Amazon, destinando il 10% dei proventi alla conservazione dell’eredità culturale e delle tradizioni artigianali delle tribù indigene dell’Amazzonia. Impegnati in un progetto di valorizzazione del lavoro, i membri di queste comunità contribuiscono allo sviluppo dei materiali di comunicazione del brand, come i braccialetti intrecciati con fibra di moriche e bora, una pianta acquatica che cresce sulla riva del fiume Caño Manamo. Per rafforzare ancora di più il proprio impegno sociale, dal 2021 Canaima è a fianco di Fundación Casa de la Mujer, fondazione colombiana promotrice dell’empowerment di imprenditrici e artigiane della regione del Vaupés.

Spirito-sostenibile-Canaima-Gin-Amazzonia
Canaima Gin

The Fresh New Beefeater

Un’icona di sostenibilità dedicata al simbolo più caratteristico della città di Londra. La nuova bottiglia di Beefeater Gin segna il primo passo verso una filiera più consapevole, assumendo la forma del caratteristico mattone rosso londinese. Con un design dedicato allo spirito urbano della capitale inglese, il gin più premiato al mondo lancia così una bottiglia fortemente simbolica, nata da un processo produttivo ottimizzato per ridurre del 90% l’uso di plastica e consumare meno acqua. Parlando di numeri, grazie al nuovo design, Beefeater risparmierà all’ambiente più di 400 tonnellate di plastica in un anno, che corrispondono a 31 bus londinesi e 594 cabine telefoniche. Niente male, vero? L’obiettivo del restyling, oltre a fare bene all’ambiente, è anche quello rendere la bottiglia più ergonomica, con un grip migliorato grazie alle sfaccettature e al logo laterale in rilievo. Mai come oggi c’è stato bisogno di guardare al futuro con una prospettiva sostenibile e open-minded. Ecco perché The Fresh New Beefeater ripensa il suo look con la tipica eleganza londinese, supportata da un importante messaggio per il futuro del nostro pianeta.

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The Fresh New Beefeater