Food

Esplorare Matera sulla via del gusto

di Paola Corapi - 5 Novembre 2020

A Matera, due nuovi concept store puntano a far scoprire la cultura enogastronomica (ma non solo) del territorio. Un omaggio ai prodotti e alla creatività di una terra unica.

Il vino, il cibo, gli ingredienti speciali come metafora della vita, nel senso che ogni cosa ha il suo momento e bisogna rispettarne i tempi.
Visti in quest'ottica, i progetti ideati dal Gruppo Ruscigno di Matera, Più Sud e GocciaGoccia sono sicuramente avanguardisti.

La trasformazione di un luogo come Matera ha origine in uno dei cinque sensi che più sono inebrianti, il gusto. E come sosteneva Hume, al gusto bisogna essere educati, perché per riconoscere la qualità di una foglia di zafferano o per poter assaporare un buon vino è necessaria un'attentissima ricerca di qualità.

E così vale la pena compiere un viaggio, quando si potrà, a Matera, seguendo un itinerario ben preciso, passando da Piazza delle Meraviglie e dalla Via Del Gusto, in pieno Centro Storico, nel Sasso Caveoso, dietro la Basilica di San Pietro, fino ad arrivare alla Matera che non c'era. GocciaGoccia è uno store esclusivo nel cuore dei Sassi di Matera, all’interno di uno spazio elegante e suggestivo dove si può trovare una selezione delle migliori produzioni artigianali provenienti dal bacino del Mediterraneo e dal resto del mondo. Dal design all’arte, passando per la cura del corpo, l’abbigliamento e l’arredo.

Dall'amore per il proprio territorio nasce poi Più Sud, una raccolta di prodotti enogastronomici di eccellenza provenienti da 8 Regioni Italiane del Sud del nostro paese: Basilicata, Puglia, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia, Molise, Abruzzo. Una selezione studiata per offrire ai piccoli produttori una vetrina capace di esaltarne la qualità permettendo loro di raggiungere ambiziosi risultati nelle vendite.

«Penso che la qualità non possa mai smettere di avere un suo pubblico e che ogni investimento in questa direzione sia un dovere per il bene della mia città e del mio territorio: il Sud».

In poche parole, Nicola Ruscigno sintetizza la sua passione. Per realizzare e sviliuppare questo progetto il gruppo si è avvalso di persone competenti del settore, tra cui Marco Cisini che afferma: «Affiancare aziende nel loro percorso di crescita e nella trasformazione del loro modello di Business amplificando le competenze e migliorando i processi interni, è quello che attraverso Oltretutto Global Solutions mettiamo a disposizione di ambiziosi imprenditori. In questo caso abbiamo scelto di occuparci di una città che è rientrata a pieno titolo in tutte le mappe di coloro che amano la cultura e la bellezza e che si candida a diventare il centro nevralgico di un percorso di crescita qualitativa che sta bruciando le tappe e che per un osservatore attento è un percorso di trasformazione da seguire con grande attenzione».

I progetti Più Sud e GocciaGoccia si possono anche seguire su IG rispettivamente @piu_sud_ e @Gocciagocciamatera.

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche