Dalla classica ‘palla’ all’uovo verde, da quello alimentato a carbonella al pellet, fino alle vere cucine da esterno, i consigli per scegliere il barbecue giusto

Fare grigliate è un’arte, e ci vogliono gli strumenti giusti. Sul mercato esistono barbecue molto diversi, con tecnologie, caratteristiche e risultati diversi. A seconda del gusto puoi optare per i sistemi a gas, a carbonella, a pellet. E decidere se optare per una camera di cottura in grado di affumicare le carni.

Ecco 5 barbecue diversi tra i migliori che puoi trovare oggi.

Weber Original Kettle E-5730 (carbonella)

L’iconica palla della Weber è il barbecue da giardino ‘da battaglia’ per tutti, fin dagli anni ‘50 quando apparve nelle case degli americani.

La nuova versione con griglia da 57 cm di diametro è spaziosa, semplice ma molto molto funzionale. Rispetto alle precedenti puoi impostare anche l’affumicatura per la cottura a basse temperature, e c’è un sistema per la pulizia veloce con il raccogli-cenere che si sgancia con un solo movimento.

Poi ognuno può personalizzare il suo arsenale da grigliata con i molti accessori della casa, come il supporto per le costine e il pollame e la ciminiera d’accensione per bruciare velocemente i bricchetti, il combustibile naturale e a lunga durata.

Prezzo: 279 euro

Pitt Boss 70 FB (pellet)

In ghisa, con quel look un po’ da locomotiva a vapore, il Pitboss ha una natura molto pratica e versatile. Ha 18 mq di superficie di cottura su due rack, adatti a gruppi di quattro o sei persone e puoi variare le temperature di cottura fino a 260°, con un pannello led che aiuta a gestire il tutto.

La camera di cottura molto solida permette una massiccia circolazione dell’aria per le cotture veloci. Non c’è bisogno di carbonella o gas: questo modello funziona a pellet di legno, materiale che secondo alcune teorie è il migliore per la grigliata: più naturale, riesce a dare un gusto straordinario alla carne.

Prezzo: 651,49 euro

Big Green Egg Large (a carbonella)

Se cerchi il ‘barbecue della vita’ dalle prestazioni top, un modello come il Large di Big Green Egg può essere quello giusto. Ha un design unico, realizzato con materiali sostenibili e una speciale ceramica sviluppata dalla Nasa, che ha straordinarie proprietà isolanti ed è in grado di resistere a temperature estreme e sbalzi termici. Il materiale ha la capacità di riflettere il calore e, combinato alla forma a uovo aiuta la circolazione dell’aria all’interno, per dare una cottura uniforme dei cibi e mantenere la temperatura costante.

Il calore generato dalle braci si riflette all’interno della cappa creando un flusso d’aria che mantiene tenera la carne, ma anche altri ingredienti. La possibilità di raggiungere temperature altissime come 350 gradi rende l’Egg adatto anche per cuocere la pizza.

Con i suoi 73 kg non ha il pregio della portabilità; con un diametro della griglia da 46 cm è meglio usarlo per grandi grigliate (la casa dichiara una superficie adatta a 8 persone).

Prezzo: 1.750 euro

Napoleon Legend LD485 (gas)

Un impianto da vero boss del barbecue, costruito in acciaio inox premium e 6 bruciatori disposti fra il vano centrale e le mensole laterali. I Napoleon sono autentiche cucine portatili (il 495 pesa 77 kg) di alta qualità, con ruote dotate di sistema di blocco e tanti spazi per gli attrezzi e le salse. Se sei un esperto non puoi che apprezzare i bruciatori a infrarossi molto veloci ad accendersi, le griglie in ghisa porcellanata per migliorare la rosolatura, la Sizzle Zone, una superficie per cotture ad alte temperature che può raggiungere i 980°, adatti a scottare e a sigillare all’istante i liquidi della carne per dare morbidezza e un gusto succulento. Oltre che al gas tradizionale, può essere alimentato anche a metano.

Prezzo: 1.700 euro

Broil King Smoke 113 (affumicatore)

Broil King è un marchio canadese che produce questo affumicatore verticale per chi sa padroneggiare l’arte della cottura lenta. Esistono due versioni, a gas e a carbonella. Entrambe sono completamente coibentate, con struttura in acciaio a doppia parete, con il terminale superiore in fusione di alluminio per dare la massima stabilità termica.

Le griglie di cottura sono 4, per una superficie totale di 4968 centimetri quadrati. I regolatori frontali consentono di regolare il flusso dell’aria nella camera di cottura per mantenere il controllo preciso della temperatura.

I dettagli sono molto curati, con ripiani e accessori interni in acciaio inox, compresa la leccarda ribaltabile per spostare le carni senza gocciolare sul pavimento. Non mancano diverse vaschette per la raccolta dei grassi e ganci per gli attrezzi.

Prezzo: 950 euro