Un sorso di giungla con Secha De La Silva

Un sorso di giungla con Secha De La Silva

di Digital Team

Dalle rigogliose terre del Guatemala arriva un premium rum dai sentori di cacao e caffè. Un’ode alle materie prime del Centro America e al distillato di canna da zucchero.

Il “raccolto della giungla” è il nome emblematico che si trova sull’etichetta di Secha De La Silva, rum proveniente dalle fertili terre del Guatemala. Questa zona ricca di vulcani (37 per la precisione), presenta infatti una natura prospera grazie alle frequenti eruzioni che hanno favorito lo sviluppo di una ricchissima biodiversità. In special modo nelle aree limitrofe al lago Atitlàn, dove vengono raccolte le piante di canna da zucchero che godono del clima caldo e umido tipico delle coste del Pacifico.

Come nasce Secha De La Silva

secha-de-la-silva-rum-velier
Secha De La Silva

Uno dei segreti per la produzione di un rum di qualità è quello di lavorare la canna da zucchero entro due giorni dalla loro raccolta, in modo da preservarne la freschezza. Per ottenere lo Spanish Style vivace che caratterizza Secha De La Silva, la distillazione avviene in un alambicco a colonna, mentre la maturazione avviene a Rio Hondo, nella zona centrale del Guatemala, dove le condizioni climatiche sono più favorevoli per l’invecchiamento, che avviene in botti di rovere bianco. Grazie allo stress termico dovuto alle giornate calde e alle notti fredde, il rum entra in stretto contatto con il legno e si arricchisce di una profondità aromatica e una complessità davvero uniche.

Cacao e caffè

secha-de-la-silva-velier-rum-cioccolato-caffè
Secha De La Silva

Solamente a seguito dell’affinamento Secha De La Silva viene a contatto con i due ingredienti emblematici del Guatemala che ne caratterizzano in modo così netto il sapore. Per prima cosa il cacao, presente nella tradizione guatemalteca fin dai tempi dei Maya, che lo utilizzavano per le cerimonie religiose. Tanto che il nome dell’albero, Theobroma Cacao, significa “cibo degli dei”. Nella ricetta di Secha De La Silva sono impiegate solo fave di cacao biologico provenienti dalla regione di Lachuà, la cui coltivazione avviene nelle foreste pluviali, mentre il raccolto, tra marzo e giugno, garantisce un bouquet di frutta da dessert. Il caffè è l’altro ingrediente principe di questo rum, poiché le varietà del Guatemala sono conosciute come le migliori dell’America Centrale. In particolare, le Bourbon e Caturra provenienti dall’area di Huehue sono le predilette per Secha De La Silva. I loro chicchi vengono prima tostati per sprigionare la dolcezza e poi infusi in alcol neutro per qualche giorno insieme alle fave di cacao. Il risultato è una miscela che viene aggiunta al rum e lasciata riposare per 24 prima dell’imbottigliamento finale, con note ricche e fruttate.

Il tocco di Pamela Anderson

Artefice della ricetta di Secha de la Silva, dopo un viaggio di ricerca nelle isole dei Caraibi, è la Maestra de Ron Pamela Anderson, astro luminoso della spirit industry. Dopo l’incontro con diversi distillatori, è rimasta bloccata per una settimana a Barbados a causa di un uragano e lì ha riflettuto sulla tipologia di distillato di canna da zucchero da creare. Ecco come nasce un grande prodotto: dall’unione di sapienza artigianale, materie prime eccezionali e l’intuito dei più grandi professionisti del mondo dei distillati.