Zacapa festeggia il Natale con Carlo Cracco e il rito della Sobremesa

Icon For

Zacapa festeggia il Natale con Carlo Cracco e il rito della Sobremesa

Zacapa invita l’Italia a scoprire il rituale della Sobremesa con Carlo Cracco e vivere un’esperienza multisensoriale con una confezione regalo in limited edition in collaborazione con lo chef

Un rum ultra premium che nasce nelle fertili terre del Guatemala e un rituale che celebra la convivialità, l’amicizia e l’arte slow della degustazione. Protagonista di questa storia è Rum Zacapa, al centro di un tavolo che riunisce amici intimi, dove le chiacchiere scorrono e il tempo si dilata per gustare quel momento del dopo pasto che coccola gli ospiti in un’atmosfera più informale padrone di casa, che per una volta si spoglia della sua divisa di chef stellato, Carlo Cracco che accoglie i suoi cari attorno al tavolo per offrire loro un viaggio multisensoriale alla scoperta del premium rum che invecchia a 2.300 metri di altezza nella cosiddetta “Casa sopra le Nuvole” sugli altipiani di Quetzaltenango, luogo magico dove il tempo è sospeso in bilico tra passato e futuro. È così che tra praline e dessert, lo chef accompagna in un’esperienza senza tempo i suoi ospiti, un rituale diffuso in ogni angolo del mondo e con un nome ben preciso: Sobremesa. 

Sobremesa è una parola spagnola di origine latina, che letteralmente significa sopra la tavola ed indica proprio questo indugiare a parlare, con piacere, una volta finito il pasto. E’ la quintessenza della convivialità e dell’empatia, l’occasione perfetta per rallentare e lasciarsi travolgere da pensieri, ricordi e risate. Un momento che Zacapa accompagna da sempre, con le proprie note olfattive e gustative dolci ma decise, lievemente tostate, che rimandano a scenari esotici. 

«Andare al ristorante o più in generale condividere il pasto è secondo me una delle forme più alte di socialità. Sono perciò davvero contento di questo primo passo intrapreso con Zacapa al fine di introdurre la Sobremesa, un rituale che fa naturalmente parte del nostro DNA e della nostra cultura, nello scenario italiano e di aggiungere il mio tocco personale a questa experience», ha dichiarato lo chef in occasione del lancio della campagna che ha come sfondo scenografico la Galleria Vittorio Emanuele di Milano. 

E proprio qui, al ristorante e al bistrot Cracco in Galleria, a Milano, da oggi e per i prossimi mesi, Zacapa porta in tavola un ritmo latino dolce e suadente che invita a godersi ogni sorso e ogni momento condiviso: un’opportunità unica per scoprire il gusto strutturato, rotondo e sempre sorprendente del luxury rum Zacapa in abbinamento alle note dolci e decise dei lingotti al cioccolato, sale, peperoncino e oro creati per l’occasione dallo chef stellato, ed approcciare intanto alla tradizione latina della Sobremesa. (Il pairing sarà a disposizione di tutti gli ospiti del ristorante e su richiesta per i clienti del bistrot).

Unione di savoir faire italiano, qullo della cucina firmata Cracco, e il rum guatemalteco frutto di una combinazione unica di suolo, clima e materie prime, come la pregiata prima spremitura del succo di canna da zucchero, quella più dolce, definita ‘miele vergine di canna da zucchero’, uniti a una sapiente distillazione e a uno speciale processo di invecchiamento. Sposalizio che dà vita ad un cofanetto regalo in edizione limitata che si trasforma in un prezioso regalo di Natale. Cracco x Zacapa è il fine pairing tra Zacapa 23 ed il panettone con glassa al cioccolato e ciliegie candite dello chef.

«Abbiamo cercato il modo migliore per raccontare un itinerario sensoriale che, partendo dalle terre vulcaniche del Guatemala, potesse arrivare sulla tavola degli italiani esaltando le materie prime alla base così di Zacapa, come del mio panettone. Nasce con questo proposito la limited edition Cracco x Zacapa: la corposità del cioccolato, che affonda a sua volta le radici in scenari esotici ma a noi ormai vicini, e la dolcezza della ciliegia candita si sposano con il gusto deciso e rotondo del rum, reinterpretando un caposaldo della tradizione natalizia e dello spirito di convivialità che quest’occasione porta con sé», spiega chef Cracco.


Il cofanetto limited edition Cracco x Zacapa sarà disponibile da dicembre sull’e-shop CraccoExpress, con consegne in tutta Italia