Topolino sale in Vespa

Topolino sale in Vespa

di Alessandro Pasi

Per i cent’anni della Disney, arriva una Vespa molto speciale. Ispirata ai colori del mitico topo. In edizione limitata, quasi da collezione

Quali sono i colori che vi ricordano subito il topo più famoso del mondo? Quello nato dalla matita miracolosa di Walt Disney? Facile, il nero, il rosso, il bianco e il giallo. E sapete dove li andiamo a ritrovare? In un mezzo che ha segnato la storia della motorizzazione e della mobilità non solo italiana, la Vespa primavera. Che, grazie a un accordo con la Casa madre di Topolino, per l’appunto la Disney corporation, arriva con una livrea ispirata (e firmata) al mitico fumetto. Una colorazione forte, ruote comprese (gialle come le scarpe) e gli specchietti (neri come le orecchie). Altro elemento significante un pattern grafico sui lati e sul frontale della Vespa che ospitano pure la firma di Michey Mouse.


La Vespa, il cui nome esatto è Disney Mickey Mouse Edition by Disney, è ovviamente in edizione limitata, nata per celebrare i 100 anni della Disney. Da Vespa ci tengono a sottolineare che “i due marchi da sempre sono protagonisti dell’immaginario comune grazie a un’iconografia fatta di inconfondibili forme e colori, con Vespa i cui valori di libertà, divertimento e spensieratezza si incontrano con quelli di Disney”. Non a caso, lo ricordiamo, Vespa è stata protagonista del film di animazione Luca, ambientato in Italia, prodotto da Disney e Pixar.


Dichiara Michele Colaninno, Chief executive of global strategy di Piaggio: “I sogni ci permettono di guardare al futuro con ottimismo, anche in momenti difficili come questo. Un’icona senza età come Vespa non poteva non celebrare, in occasione del centenario Disney, una altrettanto intramontabile icona come Mickey Mouse, un omaggio alla creatività, alla spensieratezza e al divertimento, valori che da sempre Vespa porta con sé”.

E per i veri appassionati, con Vespa by Michey Mouse arriva anche un casco con le stesse grafiche. Ma senza orecchie.