Prada Luna Rossa, varato il prototipo per l’America’s Cup di Barcellona

Prada Luna Rossa, varato il prototipo per l’America’s Cup di Barcellona

di Annalisa Testa

Battezzata da Miuccia Prada a Cagliari la barca che inizia oggi il cammino vero la prossima America’s Cup di Barcellona 2024

Un battesimo in grande stile per mano di Miuccia Prada con una bottiglia andata in frantumi (quindi di buon auspicio) rompendosi sulla prua del prototipo, in scala ridotta, della nuova barca di Luna Rossa. È andato a scena a Cagliari il varo di un laboratorio all’avanguardia che servirà da campo studi per mettere a punto ogni millimetrico dettagli di quella che sarà Luna Rossa nelle acque di Barcellona. Una barca meravigliosa, esteticamente parlando, con una livrea camouflage di bianco, nero e rosso, che diventerà ancor più bella solcando il mare sul campo di regata della 37esima Coppa America in calendario nell’autunno del 2024.

A festeggiare il rpimo tocco dell’acuqa, oltre a Patrizio Bertelli, patron di Prada, Marco Tronchetti Provera, il Presidente del Circolo Vela Sicilia Agostino Randazzo e lo Skipper Max Sirena insime all’intero team di circa 100 persone che ha brindato all’inizio di una nuova grande avventura.


Miuccia Prada al varo di Luna Rossa Prototype

Si tratta di un progetto altamente innovativo e complesso sotto il profilo ingegneristico e tecnologico, che adotta soluzioni sperimentali in ogni settore e materiali di ultima generazione. Costruito in composito di carbonio, la sua realizzazione ha richiesto quasi 10 mesi e oltre 30.000 ore di lavoro da parte di più di 25 persone e 40 membri del team design. Per la costruzione dello scafo e dei componenti in composito sono stati impiegati 5.000 mq di fibra di carbonio applicati su differenti materiali che compongono l’anima strutturale. 

Monta un albero alare. Le vele, similari a quelle utilizzate sull’AC75, adottano tecnologia North Sails. Il bompresso sarà di dimensioni ridotte e non sarà più utilizzato per il Code 0 (non più richiesto nella prossima edizione di Coppa), ma come supporto agli apparati tecnici di bordo. 

Agli appassionati di vela ora non resta che attendere…