Dalla Bmw 316 del 1975 alla Serie 3 “40 Years Edition” in edizione limitata a 100 pezzi. Ecco la storia di un’auto diventata il punto di riferimento per dinamismo, efficienza e design.

Un’escursione stilistica di 40 anni. Di musica e di cinematografia, di mixologia alcolica e di gastronomia, di moda e di automobilismo. Un evento alla Stazione Leopolda di Firenze con una dj set che ha rievocato le hit degli ultimi quarant’anni accompagnata da una selezione di cocktail che hanno attraversato le ultime quattro decadi. È la festa di compleanno di BMW Serie 3 che nel 1975 inaugurò la nascita delle moderne berline sportive. Un evento glamour e un’esposizione unica con le vetture più significative per rappresentare le diverse generazioni di BMW Serie 3 grazie al contributo dei soci del BMW Auto Club Italia.

Sotto i riflettori, circondate da installazioni video che ne rievocavano l’anno di nascita, una decina di auto tirate a lucido. Dalla BMW 320 Turbo Group 5 del Gerhard Schneider’s Freiburg GS team in livrea Jägermeister del 1979, in rappresentanza del Motorsport, al BMW 316 del 1975 fino al BMW M3 GT coupé con un colore realizzato ad hoc. Fino alla BMW Serie 3  “40 Years Edition” 320d Touring con trazione integrale BMW xDrive e allestimento M Sport una speciale edizione limitata a cento pezzi solo per il mercato italiano: regalo dei 40 anni del marchio e protagonista indiscussa della serata.

Il nuovo gioello BMW ha stile ed eleganza grazie anche ai contenuti BMW Individual. La verniciatura esterna è metallizzata Tanzanite Blue, gli interni sono in pelle Merino Opal White a grana fine e cuciture nere a contrasto, con contenuti estesi della pelle alla plancia. Ha cerchi in lega da 19’’ dal design esclusivo M Sport, gommatura asimmetrica e motore quattro cilindri in linea 2.0 l con tecnologia BMW TwinPower Turbo, che sviluppa una potenza di 140 kW (190 CV), e una coppia di 400 Nm. Oltre a una targhetta celebrativa in alluminio spazzolato, sulla quale sono riportati il logo “40 Years Edition” e il numero progressivo che identifica i cento esemplari.  Non solo. L’edizione per i 40 anni è resa ancora più esclusiva dal set da viaggio, composto da trolley e zaino firmati Piquadro, con personalizzazione incisa a laser sulla pelle.