La casa giapponese mostra la sua supersportiva nuda. Arriverà la prossima primavera

Suzuki cala la sua carta per combattere nell’arena delle maxi naked. È la nuovissima GSX-S1000, una 4 cilindri da 999 cc dall’anima streetfighter.

Per la casa di Hamamatsu si tratta della prima ‘nuda’ di grossa cilindrata, una supersportiva che vedremo anche questa settimana a Eicma, il salone milanese delle due ruote, insieme alla versione carenata GSX-S1000F.

Il nome richiama i bolidi Suzuki che hanno fatto la storia, come la Katana, icona degli anni Ottanta; moto fatte di potenza e solidità. La ‘S’ significa Street Sport: il motore è quello delle Gsx prodotto fra 2005 e 2008, di ispirazione stradale e dunque molto scattante ai regimi medio-bassi.

La ciclistica prevede telaio di derivazione superbike, forcellone in alluminio e forcella rovesciata. Quanto a sicurezza c’è il controllo elettronico della trazione a tre livelli (Sport, City e Wet) e l’Abs. Una novità è il sistema di accensione Suzuki Easy Start: non serve più tenere premuto lo starter per far partire la moto, ma basta toccare appena il pulsante dedicato, e non serve nemmeno tenere tirata la leva della frizione.

Con le sue tre colorazioni (blu, rosso/nero grigio), la nuova maxi naked ha un impatto visivo notevole, un mix di sportività e sobrietà, con plastiche nero opaco, comparto ottico ipersagomato, impianto di scarico lucido e aggressivo.
Arriverà a primavera 2015, a un prezzo ancora da definire.