Orologi da collezione: Swatch e Verdy per la Biennale Arte 2024

Orologi da collezione: Swatch e Verdy per la Biennale Arte 2024

di Digital Team

Dalla collaborazione tra Swatch e l’artista giapponese Verdy nascono un’installazione e un orologio in edizione limitata con protagonista il celebre personaggio Vick

L’arte può rendere il mondo un posto migliore. Ne è convinto Swatch, che quest’anno torna come main partner della Biennale d’Arte di Venezia, una delle più prestigiose esposizioni al mondo, aperta al pubblico fino al 24 novembre. Per la 60esima edizione, curata da Adriano Pedrosa e intitolata “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, l’iconico marchio svizzero di orologi ha scelto di collaborare con Verdy, artista giapponese diventato celebre nella scena streetwear per i suoi progetti Girls Don’t Cry e Wasted Youth. Dall’incontro di queste due anime creative sono nati una monumentale installazione, in mostra ai Giardini della Biennale, e un orologio in edizione limitata: Vick Bronze by Verdy


Chi è l’artista grafico Verdy

Nato a Osaka e attualmente residente a Tokyo, l’artista ha lavorato con alcuni dei nomi più importanti del cinema, dello sport, dello streetwear e della moda, da Kenzo a Nike, da McDonald’s al Paris Saint-Germain. E proprio il suo lavoro originale e fantasioso, oggi, incontra l’approccio spensierato e ribelle di Swatch che, fin dalla sua fondazione nel 1983, ha sempre collaborato con pittori, designer, architetti e creativi.

«La prima volta che ho indossato uno Swatch, ero alle scuole medie. Ero appassionato di hard rock, punk e nella scena musicale era considerato un grande brand. Molti artisti che mi piacevano lo portavano al polso. Anche Keith Haring, tra i miei designer preferiti, ha collaborato con Swatch (ha creato un orologio uscito nel 1986, ndr). È un brand molto speciale per me», ci racconta Verdy a Venezia, in occasione della presentazione della sua installazione esposta ai Giardini della Biennale Arte 2024


«Quando ho iniziato a pensare al progetto e all’installazione da presentare all’interno dello spazio della Biennale, mi è venuta in mente l’immagine di una statua di bronzo in giardino», prosegue l’artista. «Come protagonista ho scelto, quindi, Vick (il personaggio più riconoscibile di Verdy, ndr). Vick rappresenta me stesso. Felice, positivo. Un coniglio-panda, solitamente bianco e nero ma che, per la prima volta, ho scelto di colorare di bronzo. L’idea dell’orologio è stata una naturale evoluzione».

Così, ecco che la gioiosa creatura di bronzo alta 4 metri appare anche sul quadrante e sul cinturino dell’orologio color bronzo, un modello GENT da 34 mm. A farci ritornare bambini è un dettaglio segreto: la lingua di Vick cambia colore ogni giorno, passando da arancione a rosso, rosa e giallo. Un modello per veri collezionisti.


Orologi da collezione: Swatch x Verdy

Dalla collaborazione presentata in occasione della Biennale Arte 2024 nasce anche un’intera collezione di orologi, tributo all’arte grafica ha già conquistato il mondo della moda, dallo streetwear alle passerelle della haute couture. Swatch x VERDY – in vendita dal 25 aprile – comprende quattro nuovi modelli che celebrano i personaggi e i progetti più iconici dell’artista giapponese.

Non manca, ovviamente, il personaggio panda-coniglio Vick, questa volta nella sua classica rappresentazione in bianco e nero. Poi c’è Visty, creatura colorata e sorridente, che anima il nuovo New Gent Biosourced da 41 mm, e il logo blu e bianco Wasted Youth che invita a non perdere tempo prezioso. Girls Don’t Cry è, infine, il brand creato da Verdy come regalo a sua moglie che oggi personalizza un orologio trasparente con un cuore sul quadrante, in evidenza sul meccanismo a vista.