Abbigliamento casual: 6 idee per la mezza stagione

Abbigliamento casual: 6 idee per la mezza stagione

di Digital Team

Giacche in pelle e ispirazioni preppy, filati naturali e dettagli sartoriali. Per un look casual che non dimentica l’eleganza, ecco alcune idee da copiare questa primavera

Per chi non vuole rinunciare a comfort e versatilità, un abbigliamento casual è sempre la scelta più adatta. Negli ultimi anni, anche i contesti formali come l’ufficio hanno lasciato spazio ad uno stile più rilassato che, però, non dimentica l’eleganza. Un’eleganza rinnovata da linee essenziali e volumi più ampi, e impreziosita da dettagli e lavorazioni nascoste.

Per affrontare l’occasione giusta in maniera funzionale, Kiton porta tutta l’eccellenza della sartoria italiana nella costruzione di capi semplici ma impeccabili. Look perfetti per la mezza stagione, che abbinano fibre naturali come il cotone a tessuti tecnici impermeabili.

Casual dall’attitude sartoriale


Il nuovo stile preppy

Per gli appassionati dello stile preppy, Louis Vuitton presenta una capsule in collaborazione con Tyler, The Creator, artista che ha composto la colonna sonora della sfilata Uomo Autunno-Inverno 2022. L’eleganza del guardaroba d’ispirazione dandy di Pharrell Williams, direttore creativo uomo della maison, si mescola con silhouette animate da colori vivaci e materiali tecnici. Nasce anche il Craggy Monogram, le cui linee stilizzate, disegnate a mano da Tyler, reinterpretano l’iconico motivo.


Abbigliamento casual: la polo

Essenziale per la mezza stagione, la maglieria, leggera e in cotone come quella della nuova collezione Bomboogie, che presenta capi minimal e versatili che si adattano ad ogni occasione. Vastissima la selezione di T-shirt – in tinta unita o sfumate effetto acquarello nelle diverse gradazioni del verde, arancione, bianco, azzurro, giallo – a cui si aggiungono le polo di svariati colori con profili bianchi o neri a contrasto.


Stampe e fantasie

Per la primavera via libera a stampe e fantasie, come insegna Laneus che si ispira all’immaginario della West Coast. Protagonista della Primavera/Estate 2024, il motivo della palma, caratteristico del brand, che ritorna su maglioni jacquard in colori sgargianti indossati con denim dal taglio fluido dall’effetto “mal tinto”. Tra gli altri pattern della collezione, anche il camouflage nei toni del verde o arcobaleno, ricreato grazie alla tecnica “a caduta” che rende ogni pezzo unico.


Pregiati tessuti naturali

Non è facile costruire un look casual ma ricercato. Un consiglio è di concentrarsi su silhouette essenziali e disinvolte, sviluppate utilizzando i filati più preziosi e le tecniche di maglieria più sofisticate. Per esempio, la linea Alanui Finest presenta un esclusivo blend di cashmere e cotone caratterizzato da una mano calda, accogliente e al tempo stesso leggera. Molto elegante questo cardigan dalla tonalità sabbia, con bottoni e collo avvolgente.


Abbigliamento casual: passione capospalla

Giacche e giacconi sono indispensabili per affrontare le prime giornate della primavera. I modelli più iconici sono sempre un’ottima scelta, e vi accompagneranno negli anni senza perdere il loro fascino. Un design minimal e un’attitude urban rendono questo capospalla di Blauer USA un vero must have. Realizzato in pelle scamosciata, è impreziosito da inserti in pelle liscia sul colletto, sulle tasche, sul fondo e sui polsini.