Antoine Griezmann, il “piccolo diavolo” del calcio

Antoine Griezmann, il “piccolo diavolo” del calcio

di Digital Team

Alla scoperta di Antoine Griezmann, 31 anni, campione del Mondo con la Francia nel 2018, è (ancora) il protagonista della nuova collezione di Mango Man

Un giocatore versatile e completo, veloce e chirurgico, sotto porta, dove quasi mai sbaglia, agile e preciso com’è. Un vero piccolo diavolo (‘Le petit diable’ è uno dei suoi soprannomi) diventato ormai personaggio globale, amato dai tifosi, quanto temuto dagli avversari. Antoine Griezmann non si smentisce quando si parla di potenza, esperienza. Per lui parlano soprattutto i numeri, i record abbatutti, le prodezze, le giocate sopraffine.

In prestito dal Barcellona (102 partite e 35 gol), attualmente gioca nell’Atlético Madrid allenato da Diego ‘El Cholo’ Simeone, un ritorno, che potrebbe durare ancora per poco. Voci insistenti sembrano infatti darlo in partenza, destinazione, tra le diverse, la nostra serie A nel 2023, con la Juventus ad osservare e monitorare la situazione. Per ora rumours per il nazionale transalpino che vestendo in particolare la maglia (recentemente pure da capitano) del proprio paese si è conquistato i successi più importanti: Campione del Mondo nel 2018 in Russia, Vicecampione d’Europa nel 2016 (dove vinse, unico ad oggi, scarpa e pallone d’oro della competizione) una Uefa Nationas League. Cresciuto a livello di club nella Real Sociedad (militando dal 2009 a 2014) si è trasferito una prima volta proprio all’Atlético, la squadra con la quale ha vinto una Supercoppa spagnola, una Supercoppa Uefa e l’Europa League, segnando 30 gol nelle coppe, 24 in Champions League, 144 reti totali su 300 partite ufficiali, di cui 3 quest’anno.

Statistiche da aggiornare dunque per il fuoriclasse francese, e che ad oggi si attestano a 604 partite e 231 reti. Senza dimenticare quelle con Francia, 110 partite, e 42 gol, terzo di tutti i tempi dietro a Thierry Henry e Olivier Giroud, uno in più del mito Platini, con cui condivide il primato di aver segnato in una edizione dell’Europeo 5 reti, arrivando per ben due volte terzo nella classifica finale per il Pallone d’Oro generale, nel 2016 e 2018.

Stile e forza d’immagine

Ma Griezmann è soprattutto uomo-ispirazione fuori dal campo. Sui social, seguito da oltre 36 milioni di follower su Instagram, nella vita privata, padre di tre figli, Mia, Amaro e Alba, avuti dalla moglie Erika Choperena, nelle battaglie sociali, come per esempio la lotta all’omofobia nel mondo del calcio o la discriminazione. Lo ha dimostrato in particolare partecipando al documentario Footballeur et homosexuel, au cœur du tabou diretto da Yoann Lemaire e Michel Royer, prendendo poi posizione nel movimento Black Lives Matter nel novembre 2020, denunciando le violenze della polizia in Francia. Dietro al sorriso, questo è il titolo della sua autobiografia pubblicata nel 2017 col giornalista Arnaud Ramsay, c’è oltremodo un imprenditore sensibiile e accorto, capace di creare nella sua città natale, Mâcon, la sua azienda di cavalli, ‘Ecurie Griezmann‘, collaborando insieme al padre Alain, con l’obiettivo di occuparsene e allevarli.

Stile e forza d’immagine contemporanea quella di Griezmann, anche a livello fashion, come nella nuova campagna di Mango Man. Il brand, lo ha riconfermato infatti volto del marchio per il lancio della nuova collezione per l’autunno 2022, presentando una serie di look che si adattano al modo di vestire e di esprimersi del giocatore francese. Una collezione composta da look basati sulla rivisitazione di capi classici, capi che rispondono alle esigenze della stagione: cappotti e pullover in lana italiana, pantaloni in denim con nuove fantasie, sovracamicie, anorak con funzione termoregolante. Una linea smart casual d’uso quotidiano, moderna e giovane. Proprio come lui.