Camicia di lino uomo: 10 modelli da indossare per l’estate 2021
iStock

Camicia di lino uomo: 10 modelli da indossare per l’estate 2021

di Rita Bossi

La camicia di lino non passa mai di moda. Perfetta sia di giorno che di sera si declina in versione multicolore, con stampe fantasia, a righe o tinta unita. Ecco i modelli dell’estate, perfetti quando il termometro schizza alle stelle

La camicia di lino si annovera senza dubbio tra i cosiddetti Summer Essential, i capi che a ogni estate si ripropongono ciclicamente, al di là delle tendenze e delle mode. La forma classica e chic della camiceria tradizionale si unisce con la leggerezza fresca e confortevole del lino. In versione policromatica, con stampa a righe o monocolore, è un capo che si presta ad outfit di ogni genere, da quello più casual con bermuda per il giorno, a quello più ricercato con pantaloni chino per la sera. Alternativa, ironica e colorata alla classica camicia bianca, quella di Versace presenta l’iconica stampa Trésor de la Mer, caratterizzata da motivi acquatici che celebrano la natura e l’armonia con gli elementi. Vestibilità morbida per la camicia casual in lino bluette con collo classico firmata MC2 Saint Barth. Il tessuto leggero e delicato le conferiscono sicuramente un mood estivo, ma il contrasto con il colore elegante è perfetto per sfruttare questa camicia anche in occasioni semi-formali. Caratterizzata da un’eleganza sobria e disinvolta, la camicia in finissimo Linen Flower proposta da Loro Piana dai volumi volutamente morbidi e taglio lineare, con tasche sul petto, abbinabile a ogni tipo di pantalone e bermuda. E’ il capo che ogni uomo dovrebbe acquistare per un’estate all’insegna dello stile. Coniugando la profondità del blu scuro con l’approccio casual chic del lino, la camicia by Hugo è ricercata e informale al tempo stesso, un passe-partout per indossare ogni genere di look. Caratterizzata da un taglio extra slim fit e colletto rialzato per un look minimalista.

Dalla linea over la camicia di Fendi, realizzata in lino e cotone bianco, con motivo Shady Window stampato in una leggera tonalità a contrasto. I meravigliosi colori del mare e le geometrie delle maioliche mescolati al bianco e blu del lino sono gli elementi fondamentali che caratterizzano la camicia firmata Dolce&Gabbana. Un capo sartoriale in tessuto leggero, vestibilità ampia, con parte posteriore in seta stampata. Un classico intramontabile per l’estate è la camicia a righe, azzurre su bianco come quella di Camicissima 100% lino, dalla vestibilità comfort slim, new french collar, che slancia la figura e evoca il mondo marinière. Perfetta con un paio di bermuda sopra il ginocchio. Classico, in lino azzurro tinto in capo, con collo alla coreana e manica lunga, il modello di Blauer Usa, più casual ma estremamente versatile, occupa a pieno diritto gran parte del guardaroba di stagione in quanto permette di essere perfetti da mattina a sera. Per l’uomo che predilige un’allure sofisticata ma al contempo minimale e basic, c’è l’immancabile camicia slim fit di lino bianca proposta da Brunello Cucinelli in una versione contemporanea, aggiungendo al design tradizionale della camicia da completo il dettaglio del collo alla francese, più ampio e informale. Riprende l’estetica del camouflage di origine militare, la camicia in finissimo lino di Kiton, con collo alla coreana; i bottoni sono cesellati a mano in madreperla Sidney Pinctada Maxima, allevata nei mari australiani.