Per cambiare il modo di vivere lo sport, Diadora presenta The Step Manifesto

Per cambiare il modo di vivere lo sport, Diadora presenta The Step Manifesto

di Digital Team

Lo sport è di tutti e, per celebrarlo, Diadora lancia The Step Manifesto: una campagna digital che invita tutti gli appassionati a condividere il proprio mantra sportivo.

Una riflessione su cosa vuol dire sport oggi. In un momento storico in cui questo tema è raccontato principalmente attraverso divieti e privazioni, regole e discussioni, Diadora ci invita a riflettere proprio sul significato dello sport mettendo in discussione i dettami che negli anni hanno accompagnato questa pratica.

A ogni atleta, runner, calciatore, tennista è stato insegnato che si gioca per vincere, si corre per arrivare primi, bisogna superare i propri limiti, guardare al traguardo come la vera meta. La narrazione dello sport viaggia spesso su un binario prestabilito, che si fonda su stereotipi e schemi mentali. E se invece giocare con gli amici fosse il goal più importante? Se il match della vita fosse quello da disputare con sé stessi? Il celebre marchio sportivo italiano rivolge queste domande ad ognuno di noi e presenta The Step Manifesto, una campagna digital che invita tutti gli appassionati di sport a condividere il proprio mantra sportivo per farne non solo una dichiarazione di intenti di Diadora, ma un manifesto corale che appartenga a tutti. Per un totale di 73 punti, come i 73 anni del brand.


E se l’azienda di Caerano di San Marco ha fatto la storia della calzatura sportiva italiana ai piedi di grandi campioni come Borg, Senna, Baggio, Moses, oggi si impegna per trasformare anche le piccole azioni di tutti i giorni in azioni straordinarie. È questo il messaggio positivo della nuova iniziativa: portare in primo piano il bello dello sport insieme alla speranza di tornare presto a praticarlo. 

«I brand di sport hanno storicamente abitato un’area aspirazionale per ognuno di noi: l’atleta più vincente, l’impresa più epica, la storia più gloriosa. Diadora ha giocato una parte importante su questo fronte, ma sentiamo anche, sempre più forte, il desiderio di farci portatori di un messaggio che promuova l’inclusività», dichiara Enrico Moretti Polegato, presidente del brand italiano. «Credo che il vero valore dello sport sia in realtà spesso lontano dalle luci della ribalta ma vicino al nostro lato più personale. Con Diadora vogliamo farci quindi portatori di un messaggio che comprenda ogni modo di vivere lo sport, accompagnando passo dopo passo ogni persona che lo pratica o lo segue».