Dolce&Gabbana, l’Alta Sartoria sfila a Ostuni in Puglia

Dolce&Gabbana, l’Alta Sartoria sfila a Ostuni in Puglia

di Annalisa Testa

La sfilata di Dolce&Gabbana illumina la Piazza della Libertà di Ostuni con una collezione che celebra la tradizione del corredo

Una sfilata evento che ha acceso le luci della città bianca, cuore del tacco dello stivale italiano. Dolce&Gabbana sceglie Ostuni per portare in scena una maestosa collezione di Alta Sartoria dedicata all’orgoglio della famiglia,  ai simboli dell’italianità, alle radici di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Domenico Dolce e Stefano Gabbana omaggiano le tradizioni del sud italia su uno sfondo di trulli  bianchi che sembrano far parte di un set cinematografico. Invece è tutto vero, reale, autentico. Come la collezione stessa che è un continuo rievocare le usanze del meridione, come l’antica tradizione del corredo da sposa che le mamme iniziavano a preparare quando nasceva una bambina costruito con tovaglie, coperte, lenzuola, biancheria lavorati con i ricami preziosi della manualità artigiana. 


Dolce&Gabbana Alta Sartoria

«Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno portato in scena una sfilata magnetica in un’atmosfera di leggerezza, tra i cavalli di Sant’Oronzo e la naturale scenografia della città bianca», racconta Andrea Tenerani, direttore di ICON. «Le incantevoli doti delle giovani fanciulle, rielaborate in un corredo maschile, rappresentano una tradizione che si tramanda, proprio come gli stilisti intendono fare con i propri abiti». Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno recuperato antichi corredi e li hanno riproposti in giacche, abiti, cappotti, prendendo ciò che era tipicamente destinato alle donne e riproponendolo per la più alta forma di sartoria maschile, l’Alta Sartoria. Il beige, il bianco e un pizzico di marrone, insieme al classico nero Dolce&Gabbana, sono i colori di questa collezione, punteggiata da fili d’oro e arricchita da ricami minuziosi. Gli stilisti hanno anche preso le ceramiche di Grottaglie, famose in tutto il mondo per la loro bellezza e originarie di Ostuni, e le hanno utilizzate per adornare diversi look della sfilata.


Dolce&Gabbana Alta Sartoria


Dolce&Gabbana Alta Sartoria


Dolce&Gabbana Alta Sartoria


Dolce & Gabbana Alta Sartoria