Felpe da uomo: i modelli più belli dell’autunno 2023

Felpe da uomo: i modelli più belli dell’autunno 2023

di Digital Team

Non solo pensate per lo sport, le nuove felpe dell’autunno si ispirano alla tradizione sartoriale, sono realizzate con tessuti innovativi e diventano opere d’arte limited edition. Ecco i modelli da avere adesso

Quando, alla fine dell’estate, riponiamo nell’armadio costumi e canottiere, ecco che torna il momento della felpa, comoda e avvolgente, pronta a scaldarci per tutto l’autunno, e non solo. Tra i basici fondamentali del guardaroba maschile (insieme ovviamente a jeans e T shirt), questa icona dello streetwear è diventata protagonista di infinite edizioni limitate firmate dalle maison di moda e, proprio sulle passerelle, si rinnova ogni stagione, diventando uno degli articoli più ricercati e collezionati di sempre.

Le felpe dell’autunno 2023 sono in morbido e pesante cotone organico leggermente stretch, oppure sono realizzate con filati preziosi, come seta e cashmere, lavorati a maglia secondo l’antica tradizione tessile italiana. In questo modo il passato sportivo incontra una nuova idea di eleganza che guarda al comfort, e la felpa trova spazio anche nei contesti più formali, portata al posto del blazer sopra alla camicia, e abbinata a pantaloni sartoriali. Anche il tennista italiano Matteo Berrettini è un amante della comodità, senza però dimenticare lo stile, e nella campagna della collezione BOSS Performance, di cui è protagonista, indossa la felpa Tech Travel: prodotta con un tessuto leggero ed elasticizzato che offre una maggiore libertà di movimento, è concepita per essere portata ovunque, senza rubare spazio e aggiungere peso al bagaglio. Nuovo must have per viaggiatori instancabili.

Tra le proposte della moda Autunno Inverno 2023, non mancano felpe fantasia, come quella di Etro decorata dall’iconica stampa paisley del brand, e modelli tinta unita minimali, che però sperimentano con lavorazioni, volumi e proporzioni. Infatti, è impreziosita da una delicata impuntura zig-zag l’elegante felpa in versione total black presentata da Giorgio Armani, mentre, quella grigia portata in passerella da Givenchy è crop e aderente, indossata sotto a un cappotto sartoriale color cammello e sopra a strati di T-shirt dalle diverse lunghezze, che si mostrano in un gioco di sovrapposizioni. Sempre in grigio ma oversize, la felpa di Dolce&Gabbana con un maxi cappuccio alzato sulla testa che sembra inglobare gli occhiali da sole con montatura rettangolare dello stesso colore. 

Tra le limited edition della stagione, c’è quella creata dal tattoo artist Dr. Woo per il brand di calzature di Venezia Golden Goose. Per la capsule collection Dreamed By Dr. Woo, l’artista reinterpreta il classico damasco veneziano, così nasce una felpa dall’aspetto vissuto, decorata con tatuaggi ricamati all-over che richiamano i simboli della città e con il numero 55 (lucky number di Dr. Woo) riportato sulla schiena. Un capo per veri collezionisti.

Scoprite la nostra selezione di felpe da uomo per l’autunno 2023


GIVENCHY sfilata Autunno Inverno 2023


AMI PARIS Collezione Autunno Inverno 2023


DOLCE&GABBANA collezione Autunno Inverno 2023


Felpa Tech Travel della collezione BOSS Performance


GIORGIO ARMANI collezione Autunno Inverno 2023


GOLDEN GOOSE Dreamed By Dr. Woo Limited Edition


ETRO collezione Autunno Inverno 2023


MIKE MAIGNAN X MISSONI Capsule Collection


LOEWE collezione Autunno Inverno 2023


KITON Collezione Autunno Inverno 2023