I 7 smartwatch del momento per sportivi esigenti
Credits: Garmin

I 7 smartwatch del momento per sportivi esigenti

di Digital Team

Ecco gli orologi intelligenti per atleti e amanti dell’outdoor. Per scalate in montagna, immersioni al mare, sfide di triathlon. Sempre monitorati, spingendo le performance avanti. Dall’epix Pro di Garmin al Redmi Watch 3 di Xiaomi fino al Huawei Watch 4 Pro

Al polso come alleati delle performance sportive, spostando i propri limiti in avanti. Sono gli smartwatch di ultima generazione, che accompagnano atleti ed esploratori verso un orizzonte sempre più lontano.
Nella solita sessione di allenamento al parco, in vacanza sperimentando avventure acquatiche, nelle scalate verso nuove vette, gli orologi intelligenti con le loro funzioni di monitoraggio scortano ogni impresa. Dall’epix Pro di Garmin all’Apple Watch Series 8, dal Fitbit Sense 2 al Redmi Watch 3 di Xiaomi, dal Huawei Watch 4 Pro all’Asus VivoWatch SP fino al Galaxy Watch5 Pro di Samsung, ecco la nostra selezione degli smartwatch migliori. Per trekker, surfisti, runner, golfisti… Per un’estate dinamica e avventurosa.

In montagna con epix Pro di Garmin

Pensato da Garmin per gli atleti e gli amanti dell’outdoor in tutte le sfaccettature, lo smartwatch epix Pro ha un design raffinato dal piglio moderno e minimale, vincente e affidabile in montagna, ma adatto anche per l’ufficio e la vita di tutti giorni. Con display luminoso Amoled, è dotato di touchscreen ad alta sensibilità che, affiancato alla classica interfaccia a pulsanti, consente un rapido accesso a mappe, parametri e statistiche fitness, notifiche smart.
La torcia a led permette l’impostazione di diverse modalità di intermittenza, con Led rosso concepito per la sicurezza e modalità stroboscopica: per una visibilità efficace nelle ore notturne e per sentirsi più sicuri durante le uscite.
La serie epix Pro propone tre dimensioni di cassa: affiancano la misura da 47 mm, già presente nella precedente generazione, i modelli da 51 mm e da 42 mm, disponibile in differenti colorazioni tra cui soft gold con cinturino in nylon e lunetta color oro.

Lo sportwatch epix Pro è compatibile con un’ampia varietà di cinturini QuickFit™ in metallo, pelle, nylon e silicone; sono disponibili versioni con lunetta e fondello in acciaio e versioni in acciaio con lente in Gorilla Glass.
Oltre a mappe dettagliate e approfondimenti sullo stato di salute e benessere, è possibile avere al proprio polso gli strumenti tipici del Dna Garmin: analisi della saturazione di ossigeno, Pulse Ox, monitoraggio dell’energia Body Battery™, rilevazione della qualità del sonno. Al risveglio, poi, ecco che arriva il Morning Report, con una panoramica personalizzata relativa al riposo della notte appena trascorsa.
Autonomia promessa: fino a 31 giorni.

Surfando e nuotando con Redmi Watch 3

Smartwach semplice ma completo, Redmi Watch 3 di Xiaomi è dotato di Gps integrato e grado di impermeabilità 5 ATM, per affrontare l’attività fitness preferita, anche acquatica che sia, per la gioia di nuotatori e surfisti.
Supporta i cinque principali sistemi di posizionamento satellitare e 121 modalità sportive, sei di queste riconosciute automaticamente, oltre a funzioni di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, della frequenza cardiaca, del sonno e altri parametri di salute.

Con display Amoled cristallino da 1,75 pollici, il dispositivo indossabile della Casa cinese è pensato per garantire una facile leggibilità anche in piena luce solare. La lunetta è in finitura metallica lucida grazie alla tecnologia di rivestimento Ncvm. Black e ivory i colori tra cui scegliere. Sono disponibili due cinturini in edizione speciale e oltre 200 quadranti integrati.
L’orologio è dotato di un altoparlante Hd e di un microfono con cancellazione del rumore.
Xiaomi promette 12 giorni di durata della batteria in condizioni di utilizzo normale.

Apple Watch Series 8 per triatleti e runner

Per i perfezionisti del fitness che vogliono provare esperienze di allenamento avanzate, come le zone di frequenza cardiaca (Heart Rate Zones), o circuiti personalizzati (con Custom Workouts). O cimentarsi nel nuovo training Multisport, per il triathlon o le attività con sequenze di nuoto, bici o corsa: grazie al rilevamento automatico si passa facilmente da un tipo di attività all’altro, registrando i tempi di transizione. Ecco Apple Watch Series 8, con il software watchOS 9 di serie. Che fa felice anche chi ama correre: i parametri per il running includono anche lunghezza della falcata, tempo di contatto con il suolo e oscillazione verticale, e possono essere aggiunti come metriche nelle visualizzazioni degli allenamenti.
È stata anche riprogettata l’app Bussola che presenta informazioni più approfondite e tre viste distinte.

Dallo stesso fortunato design dell’Apple Watch, incluso un ampio display Retina always-on e un cristallo frontale resistente agli urti, Apple Watch Series 8 ha cassa in alluminio – in color galassia, mezzanotte, (Product)Red  e argento – o acciaio inossidabile – argento, grafite o oro – in due misure, 41 mm e 45 mm.
Viene ampliata la gamma di funzioni dedicate alla salute e alla sicurezza, dall’app Ecg al rilevamento delle cadute, dal nuovo sensore per la misurazione della temperatura corporea alla funzione Rilevamento incidenti in grado di percepire un urto d’auto di grave entità e, nel caso di mancata risposta dell’utente entro 10 secondi, contattare i servizi di emergenza.
Durata della batteria dichiarata: 18 ore.

Fitbit Sense 2, tra sport acquatici senza stress

Per un’estate di tuffi, canottaggio e surf, lo smartwatch Sense 2 di Fitbit ha una resistenza fino a 50 metri di profondità, pensato per dedicarsi in relax ai vari sport acquatici, senza dover togliere il device prima di immergersi in mare o piscina. Tracciando ogni sessione di allenamento e i parametri corporei, aiuta a comprendere l’intensità di allenamento più adatta al proprio corpo, per affrontare al meglio le esperienze di sport.

Il wereable di Fitbit, inoltre, è un alleato nella gestione dello stress: attraverso il monitoraggio giornaliero della risposta del corpo e i promemoria intelligenti per registrare gli stati d’animo, identifica le tendenze dello stress di chi lo indossa. Ed ecco, così, che propone consigli personalizzati per affrontarlo tramite sedute di respirazione guidata, meditazioni e altro ancora.
Della misura di 40.5 mm, è disponibile nelle colorazioni grigio scuro/alluminio grigio grafite, bianco lunare/alluminio grigio platino, blu nebbia/alluminio oro chiaro.

Dal golf alle immersioni con Huawei Watch 4 Pro

Fedele compagno di allenamento, Huawei Watch 4 Pro offre oltre 100 modalità sportive, tra cui quelle per la corsa, il ciclismo e il nuoto. E non solo: supporta modalità sportive professionali come quella Free Diving, per immersioni libere fino a 30 metri, e la modalità Driving Range, per il golf.
Dal design accattivante e futuristico, ha cassa in titanio di grado aerospaziale luccicante, molto resistente al calore e alla corrosione, e schermo sferico in vetro zaffiro artificiale. Il display flessibile a colori da 1,5 pollici, in ossido policristallino a bassa temperatura (Ltpo), consente di visualizzare chiaramente le informazioni.

Tra le opzioni di monitoraggio della salute presenta la funzione Health Glance per misurare diversi dati sanitari in una volta sola come ad esempio frequenza cardiaca, SpO2, rilevamento della rigidità arteriosa, livelli di stress, temperatura della pelle e controllo respiratorio. Per indagare lo stato del cuore, è dotato di moduli sensori Ecg e Ppg che controllano il ritmo cardiaco, la fibrillazione atriale, l’atrio prematuro e il rilevamento della rigidità arteriosa per lo screening dell’arteriosclerosi.
Disponibile con cinturino in titanio a maglia a forme di H dal design lucido e brillante o con cinturino in pelle dark brown, Huawei Watch 4 Pro dichiara una durata della batteria di 4,5 giorni in modalità di utilizzo standard e 21 giorni in modalità durata ultra. 

In sella con Galaxy Watch5 Pro di Samsung

Per le escursioni in bicicletta, per sfide sportive all’aria aperta, il Galaxy Watch5 Pro di Samsung è pensato nel segno della robustezza e per durare a lungo. In vetro zaffiro rinforzato, è resistente all’usura. Dotato di cassa in titanio, ha ghiera touch sporgente a protezione del display da 45 mm. Su questa linea anche il nuovo cinturino D-Buckle Sport Band.
Per la prima volta sui dispositivi Galaxy Watch è disponibile GPX. Durante l’uscita in bicicletta o nell’esplorazione a piedi è possibile tenere gli occhi fissi sul sentiero e non sulla mappa grazie alle intuitive indicazioni Turn-by-turn.

Per spingersi lontano senza troppi pensieri: la funzione Track Back consente di ritornare al luogo esatto di partenza, guidando a ritroso lungo il percorso con una navigazione dettagliata, guidata dalla voce o da una vibrazione, ideale per ciclisti e trekker.
È possibile scaricare percorsi escursionistici e ciclistici per allenarsi in vista della prossima gara o per variare la propria routine. E poi, con la funzionalità Itinerario dell’app Samsung Health, si può registrare e condividere le proprie esperienze con i compagni di avventura.
Lo smartwatch Galaxy Watch5 Pro è disponibile nei colori Black Titanium e Gray Titanium.

Asus VivoWatch SP, per un tuffo in profondità

Grazie alla sua resistenza all’acqua fino a 50 metri, Asus VivoWatch SP è lo smartwatch per i grandi nuotatori e gli appassionati di snorkeling. E, ovviamente, è anche un tracciatore di salute indossabile che offre un monitoraggio sanitario e sportivo: con l’applicazione Asus HealthConnect è possibile tenere sotto controllo in modo intuitivo e semplice la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, l’esercizio fisico, il sonno… L’HealthAI fornisce consigli personalizzati.

Tra le funzioni interessanti c’è il calcolo dell’Indice di Armonia corporea, che offre una visione di facile comprensione della risposta complessiva del corpo allo stress, derivata dalla somma di due dati rilevati dal sensore Ecg: VivoWatch SP misura infatti la risposta simpatica e parasimpatica del corpo e calcola in un minuto il Vitality Index, un punteggio della resilienza allo stress, e il Relax Index, un punteggio dell’attuale livello di rilassamento o di stress.
Dal design universale, VivoWatch SP accetta cinturini standard a sgancio rapido. Pensato per i viaggiatori, per comodità l’orologio visualizza un secondo fuso orario e la differenza di fuso orario locale.
Durata dichiarata della batteria fino a 14 giorni durante il normale funzionamento.