MDFW: Salvatore Ferragamo presenta la collezione Pre-Spring 2021 in un progetto video

MDFW: Salvatore Ferragamo presenta la collezione Pre-Spring 2021 in un progetto video

di Valentina Lonati

Un omaggio alla storia e alle origini della maison. Ma anche al futuro, per quanto incerto possa essere. La collezione Pre-Spring 2021 di Salvatore Ferragamo prova a ripensare la quotidianità.

Per la Milano Digital Fashion Week, Salvatore Ferragamo ha presentato la collezione Pre-Spring 2021 con un progetto video che ripercorre la storia della casa di moda: quella del Calzolaio delle stelle, l’uomo che da Firenze, grazie alle sue calzature-scultura, riuscì a vestire le star di Hollywood, da Audrey Hepburn in poi, per arrivare fino a oggi, con un nuovo corso volto alla sostenibilità e alla ricerca.

Una storia nata da un sogno – e il video si intitola proprio Shaping The Dream – che viene racchiuso nella nuova collezione per la primavera 2021: capi che fondono la grande tradizione sartoriale della maison con l’innovazione di materiali – alcuni riciclati – che lanciano lo sguardo verso il futuro, espressione di un lusso mai otentato, nascosto nei dettagli.

Per l’uomo, la maison propone capi leggeri ma resistenti, declinati in tonalità neutre percorse talvolta da fantasie animalier o mimetiche, da inserti di pelle oppure lampi di colore, come nel caso dei capispalla. Tra le calzature, si aggiunge un nuovo mocassino flessibile e resistente dalla punta lievemente arrotondata, contraddistinto da un elemento metallico Double Gancini applicato sul gros-grain. Una collezione che aspira all’atemporalità, sviluppata in un momento – quello del lockdown – che ha reso difficile immaginare il futuro. Da qui sono nate creazioni essenziali, ispirate al minimalismo che contraddistingue il design scandinavo.

«Questa collezione è stata realizzata in un periodo storico senza precedenti, e in condizioni eccezionali che ci hannocostretto ad adattarci e a ripensare la nostra quotidianità. Prima del lockdown avevo già in mente di approfondire le mie conoscenze sul design scandinavodi metà Novecento. L’ispirazione è arrivata da sé: il funzionalismo ispirato alla natura e contraddistinto da linee pulite, i materiali organici, la struttura minimalista e la relativa assenza di decorazioni sono tutti canoni che avevano già una forte affinità con i vincoli a cui eravamo sottoposti», ha raccontato Paul Andrew, Direttore Creativo di Salvatore Ferragamo.

Nel video, a fare da sfondo alle novità presentate è una cornice senza tempo: quella di una villa degli anni Cinquanta nella campagna toscana, opera dell’architetto Maurizio Tempestini, autore anche della casa alle porte di Firenze dove Salvatore e Wanda Ferragamo crebbero i propri figli.